Una "certa idea" di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

Da giovedì 14 marzo a lunedì 15 aprile 2019 al Circolo Vie Nuove

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2019 18:09
Una

Circolo “Vie Nuove", "Forum per i Problemi della Pace e della Guerra", in collaborazione con “Europe Direct Firenze”, presentano la 20° edizione de lciclo di incontri di geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati”, l’ormai tradizionale appuntamento che apre a Firenze una finestra sul mondo, tra attualità politica, storia, demografia e cultura.

Per il 2019, a partire da giovedì 14 marzo (ore 21.00), con la tavola rotonda d’esordio , e poi per sei appuntamenti seminariali, fino al prossimo 15 aprile (ad iscrizione gratuita); il corso avrà ad oggetto l'Europa nell'anno delle elezioni del nuovo Parlamento... Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Tanti i relatori eccellenti invitati per questo importante ventesimo anniversario, tra i quali ricordiamo Emilio Barucci, Mario Telò, Serena Giusti, Luca Bergamaschi, Anna Loretoni, e poi ancora i prestigiosi ospiti per l’appuntamento d’esordio, quello di giovedì 14 marzo, quando Furio Cerutti, Renaud Dehousse, Piero Fassino, Leonardo Morlino, Caterina Roggero, con il coordinamento di Alberto Tonini, interverranno su “Europa e Mediterraneo: il futuro della pace tra tensioni migratorie e democrazie illiberali” (Circolo Vie Nuove – V.le Giannotti, 13 Firenze – ore 21.00 ingresso libero).

Tra le tematiche che verranno affrontate durante il percorso degli ulteriori sei appuntamenti: L’Europa come nuovo campo di battaglia?; la Finanza globale, la “Brexit”, l’Ambiente, i Diritti civili, la Legittimità della U.E.

In evidenza