Rubrica — In cucina

Una App per ascoltare le storie dei prodotti Dop, Igp e dei Presidi Slow Food

Creata appositamente da Vetrina Toscana per la Regione in occasione di Terra Madre Salone del Gusto di Torino 2016 sarà possibile trovare la Toscana delle produzioni agroalimentari di qualità, incontrare i produttori, degustare e immergersi nella tradizione della nostra regione


La Toscana è conosciuta per l’originale connubio tra bellezze naturali e patrimonio culturale. Un museo a cielo aperto costituito da un’infinita quantità di espressioni artistiche.

È dal meraviglioso incontro di queste opere con la natura e con il lavoro di tanti uomini che nasce il paesaggio toscano che tutto il mondo ammira.

La Toscana è terra di montagne, colline, boschi, ma anche di mare, isole, parchi, aree protette e ancora... cantine, frantoi, castelli, chiese, storia e tradizioni da conoscere e apprezzare.

In questo paesaggio unico, dalla montagna al mare, anche le produzioni agroalimentari sono espressione di altissima qualità.

Scopri tutte le Storie di Toscana su: Toscana Ovunque Bella www.toscanaovunquebella.it

Con le degustazioni dei Sapori di Toscana vi immergerete in un museo virtuale, dove i prodotti DOP e IGP e i Presìdi Slow Food sono rappresentati come se fossero delle opere d’arte… quali in effetti sono!

Un percorso ideale lungo le vie del gusto toscano, ricco di riferimenti ambientali, storici e culturali; un incentivo alla conoscenza e alla valorizzazione dell’esistente, una spinta a definire nuovi percorsi alternativi basati sul legame indissolubile tra territorio e eccellenza dei prodotti, un’esperienza unica di contatto e di incontro con una terra splendida in grado di proporre in modo armonioso, arte, paesaggio, cultura e grandi tradizioni enogastronomiche.

Terra Madre Salone del Gusto 2016 di Torino è quindi un’occasione imperdibile per entrare in contatto con la tradizione gastronomica toscana più vera e conoscere l’autenticità del prodotto, ma anche un modo per conoscere nuove vie del gusto toscano che hanno per meta non solo la promozione enogastronomica, ma anche la qualificazione dei legami culturali ed economici, fra tradizioni e costumi alimentari, produzioni tipiche e contesti territoriali.

Ascolta le storie dei prodotti che la Toscana ha dedicato all'evento, scarica dal tuo store izi.TRAVEL (disponibile per iOS, Android e Windows Phone) e cerca Storie di Toscana.

Per trovare dove assaporare i piatti tipici in Toscana scarica dal tuo store (disponibile per iOS e Android) l’app Vetrina Toscana.

In cucina — rubrica a cura di Stefania Guernieri

Stefania Guernieri

Stefania Guernieri — Giornalista professionista fiorentina, esperta di comunicazione digitale

E-mail: stefania.guernieri@gmail.com