Un nuovo volume per la Tribuna della Galleria degli Uffizi

La presentazione del libro, lunedì 2 marzo, alle 17:00 nell'aula di San Pier Scheraggio

Nicola
Nicola Novelli
01 marzo 2015 17:29
Un nuovo volume per la Tribuna della Galleria degli Uffizi

Si arricchisce di un nuovo importante contributo la già ricca bibliografia sulla Tribuna della Galleria degli Uffizi. Completamente restaurata grazie all’intervento della Fondazione non profit Friends of Florence e riallestita nel giugno del 2012 secondo il progetto del Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, alla fine dello stesso anno la Tribuna fu al centro di un convegno internazionale in cui si approfondirono vari aspetti.

I contributi illustrati durante l’incontro sono oggi raccolti in un elegante volume intitolato La Tribuna del Principe: storia, contesto, restauro, curato da Antonio Natali, Alessandro Nova e Massimiliano Rossi ed edito da Giunti, che viene presentato lunedì 2 marzo, alle 17 nell’Aula di San Pier Scheraggio (ingresso libero dal piazzale degli Uffizi, fino a esaurimento dei posti disponibili), alla presenza del Soprintendente ad interim del Polo Museale Fiorentino, Alessandra Marino, di Antonio Natali, e della Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence, Simonetta Brandolini d’Adda. Nell’occasione sono previsti gli interventi dell’ex-Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, della storica dell’arte Elena Fumagalli e dell’archeologo Salvatore Settis.

Nel volume sono pubblicati gli atti del convegno Il Principe della Tribuna. Collezionismo, storiografia artistica e immagini della sovranità medicea (nel loro contesto europeo) tenutosi a Palazzo Grifoni, sede della fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz (Max-Planck-Institut), dal 29 novembre al primo dicembre 2012.

Approfondimenti

Nata per raccogliere il nucleo prezioso delle collezioni medicee, nel volume la Tribuna è al centro di una riconsiderazione storiografica a largo spettro, in cui competenze e tradizioni disciplinari diverse sono messe a confronto.

Notizie correlate
In evidenza