Un Natale da Favola in Toscana

Le magie della festa per grandi e piccini. A Firenze tanti appuntamenti tra concerti, gospel, mercatini e teatro. Torna il presepe vivente a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2014 14:35
Un Natale da Favola in Toscana

Natale è alle porte, la città è illuminata a festa e i bambini non vedono l’ora che arrivi Babbo Natale.Giovedì 18 dicembre 2014 al Teatro Verdi arriva per la sua tappa fiorentina il Toscana Gospel Festival, quest’anno giunto alla 19ma edizione. In scena una delle più grandi corali degli USA quella di Dexter Walker & Zion Movement – Greater than Before. Fondato a Chicago nel 2003 dal Rev. Walker Dexter, Zion Movement è una formazione di 35 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale. Negli anni, Dexter ha saputo rinnovare con maestria lo stretto legame tra il Coro e il suo pubblico, sfruttando arrangiamenti nuovi, ma preservando la forma di quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica Gospel. Il motivo fondante che guida ognuna delle scelte musicali dei Dexter Walker & Zion Movement è il credere fermamente che la musica possa incarnare qualcosa di più di semplici parole in melodia e che sia, anzi, una forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte d’ispirazione. Dexter Walker & Zion Movement ha ottenuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti tra cui, nel 2012, la nomina a “Contemporany Choir of the Year “ da Stellar Award. Il Coro ha gareggiato in numerose competizioni a livello internazionale, raggiungendo sempre i più alti traguardi grazie al tono autentico ed appassionato delle sue esibizioni: da segnalare il "Best New Performer"(2007) e "Best Gospel Entertainer"(2008) per il Chicago Music Awards, Rhythm of Gospel Award “Community Choir of the Year” (2009 and 2010), “Artist of the Year”(2010), American Heart Association’s Choir Competition Large Choir Winner (2010), Chicago Music Awards “Best Gospel Entertainer” (2011), Chicago Gospel Jubilee Awards “Best Live Gospel performance” and “Best Gospel Choir in a Church”(2011), Texas Gospel Music Excellence Awards “Choir of the Year” and “CD Project of the Year” (2011), South Florida Gospel Music Awards “Choir of the Year”, Stellar Award “Traditional Choir of the Year” (2012), Verizon Wireless How Sweet The Sound Choir Competition “Chicago Regional Winner” (2012), Stellar Award “Contemporary Ghoir of year” (2014) Dexter Walker & Zion Movement rappresentano un progetto gospel tra i più acclamati nel mondo.

Quest'anno per la prima volta in assoluto la Fondazione Teatro della Pergola propone un programma natalizio organico per bambini fino a 99 anni che vogliano accompagnare le loro famiglie, tra le sale della Pergola e del Goldoni (addirittura in contemporanea a volte). Protagonisti saranno Maurizio Lombardi prima voce narrante del Piccolo Principe per la Scuola di Musica di Fiesole (19 - 21 dicembre) e poi nuovissimo e lussureggiante Peter Pan. Gli attori dei Sei personaggi (con qualche aggiunta) diranno le fiabe di Andersen e il Canto di natale di Dickens.

E ancora occasioni incontri e attività per ragazzi animeranno i magici spazi dei teatri fino al 6 gennaio. Tutto il programma con le info e i prezzi di seguito, in allegato e www.teatrodellapergola.com.Sabato 20 dicembre alle 21.00 nella splendida Chiesa Episcopale Americana di St.

James (Via Rucellai, 13 – Firenze) l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. presenta “Accendi la tua Luce”, concerto del Light Gospel Choirpatrocinato dal Comune di Firenze. Direttodalla giovane e talentuosa Letizia Dei, il gruppo è una delle realtà più interessanti del panorama gospel fiorentino ed eseguirà alcuni fra i più famosi brani della tradizione gospel e spiritual, con una particolare attenzione ai classici natalizi. Ospite d’eccezione della serata sarà Francesco Guasti, rocker pratese finalista del talent The Voice, che impreziosirà il concerto con la sua voce graffiante e intensa. Il concerto, con ingresso a offerta a favore dell’A.T.T., servirà a raccogliere fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che l’Associazione, dal 1999, offre quotidianamente ai malati di tumore della Toscana. PER INFO E PRENOTAZIONI: A.T.T.

Firenze, Paola Neri, Cell. 3356586211,.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre - entrambi i giorni dalle ore 16 - nel Borgo di Pontassieve si svolgerà la rievocazione del presepe vivente. Dopo circa 20 anni torna così nel Centro del paese la manifestazione che ricorda la natività e che rappresenta una novità che entra nel programma degli eventi natalizi dopo anni di assenza. In piazza Boetani sarà allestita l’ambientazione che, oltre alla tradizionale “capannuccia”, vedrà anche altri elementi scenici, con i figuranti del Corteo Storico di Pontassieve che interpreteranno i personaggi del presepe. Il presepe vivente è promosso dall’associazione commercianti del Borgo in collaborazione con il gruppo protezione civile Misericordia Pontassieve e l’Associazione Corteo Storico, il patrocinio del Comune di Pontassieve, e di molte altre attività economiche che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione.In pieno clima natalizio la magia dei presepi scende sui borghi e anima gli spazi più prestigiosi del Chianti.

Tra le chiese, le piazze medievali e i palazzi rinascimentali di Barberino, San Casciano e Tavarnelle la scena della Natività, raffigurata nelle forme più diverse, animata, vivente, fatta a mano, diventa un’occasione speciale per celebrare il Natale e scoprire le abilità artigianali e i tesori religiosi e storico-artistici del ricco patrimonio culturale di cui è caratterizzato il territorio. I sindaci David Baroncelli, Giacomo Trentanovi e Massimiliano Pescini invitano cittadini e visitatori ad esplorare la via dei presepi nel Chianti “come momento di arricchimento culturale e di valorizzazione di un’antica tradizione religiosa destinato a tutta la famiglia”.

Nel borgo di San Donato i presepi da visitare sono due, realizzati entrambi da cittadini e artigiani del paese con materiale di recupero. Il primo è allestito nelle cantine storiche di Palazzo Malaspina e si estende su una superficie di 14 mq. Legno tratto da vecchi pancali e oggetti di arredo danno forma alla scena centrale, al mulino in funzione, mentre il contesto paesaggistico, le montagne e il deserto sono realizzati in pietra calcarea, la roccia più comune presente nelle terre del Chianti.

L’acqua scorre realmente per rendere vivo il fiume e l’area rurale che ricorda quella di una campagna chiantigiana con gli attrezzi e i marchingegni di una volta. Il secondo è esposto all’esterno dell’antica pieve di San Donato ed è il capolavoro di un fabbro, Paolo Melani, che ha intagliato il ferro per riprodurre i personaggi della sacra famiglia a grandezza naturale L’ideatore dei due presepi è Francangelo Saccardi, supportato nella realizzazione da Giovanni Biagini e Corradino Ninci. Anche Barberino Val d’Elsa ha i suoi presepi d’autore, firmati di cittadini e dai fedeli che li hanno allestiti all’interno e all’esterno della Chiesa di San Bartolomeo, fulcro del castello medievale.

Luci, suoni e movimenti meccanici arricchiscono la Natività collocata tra le navate della Propositura di Barberino. Suggestiva anche la composizione, a grandezza naturale, collocata in una grande grotta costruita nel giardino della chiesa. I sindaci consigliano una visita anche alla pieve di Sant’Appiano, gioiello dell’arte romanica, che ospita il suo presepe sull’altare. Passando alle colline sancascianesi l’antica pieve di Santa Cecilia a Decimo propone un presepe vivente, in programma domenica 21 dicembre dalle ore 16 alle re 20.

Il tour invita ad ammirare i bellissimi presepi realizzati dalla parrocchia di Santa Maria ad Argiano, nella stalla adiacente alla chiesa, dal convento dei Cappuccini e delle Clarisse accanto alla Torre del Chianti. Altre due tappe obbligate sono il grande presepe esposto all’esterno della Propositura di San Casciano e la mostra che raccoglie sugli altari della chiesa di Santa Maria sul Prato una collezione di antichi Gesù Bambini, prototipi in cera realizzati dal 1700 fino ai giorni nostri.

Approfondimenti

Torna a Londa il tradizionale Presepe Vivente, evento ormai devenuto una piacevole tradizione. Due saranno gli appuntamenti con questa tradizionale rappresentazione: domenica prossima, 21 dicembre e martedì 6 gennaio a partire dalle 17 in piazza della Repubblica. L’iniziativa è organizzata dal comitato per il Presepe Vivente Londa con il patrocinio del Comune e il sostegno delle associazioni locali. Ad animare la rappresentazione circa 100 figuranti che guideranno i visitatori anche nello scenario suggestivo del parco fluviale di Londa. Il Presepe Vivente sarà anticipato, sabato 20 dicembre alle 16, dalla conferenza “La Stella dei Magi” a cura dell’astrofilo divulgatore D.

Migliorini al Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Domenica 21 dicembre a partire dalle 15 in piazza Umberto I, ci sarà l’apertura straordinaria dell’ufficio postale di Babbo Natale il mercatino delle Associazioni del Territorio e per le vie del paese ci sarà anche l’esposizione dei lavori partecipanti al concorso nazionale “Attenzione…Presepi in Corso-Presepi in Progress”. Il Presepe Vivente sarà replicato martedì 6 gennaio, giorno in cui, alle 19, sarà anche premiato il lavoro vincente del concorso nazionale.

Per questo Natale Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento a tutti gli appassionati con un classico della danza, Lo Schiaccianoci. Il balletto con Denis Rodkin e Anna Nikulina sarà trasmesso nei cinema italiani in diretta via satellite dal Bolshoi di Mosca domenica 21 dicembre alle ore 16 (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Basato sulla storia di Ernst Theodor Amadeus Hoffman, Lo Schiaccianoci è uno dei più celebri balletti al mondo.

Sulle bellissime musiche di Tchaïkovski, con scenografie e costumi straordinari, vengono ballati i temi universali ed intramontabili dell’amore, del potere e della lotta del bene contro il male. Da quando Yuri Grigorovitch realizzò la versione coreografica per il Bolshoi, regalando alla storia del teatro un balletto romantico, sognante e profondo, lo spettacolo continua a sedurre grandi e bambini con la propria inesauribile magia.Il Comune di Rignano sull'Arno - in collaborazione con commercianti, artigiani e associazioni - presenta le giornate dedicate alle prossime festività.

"Natale a Rignano 2014" si compone di più eventi in programma dal 20 al 27 dicembre. La prima iniziativa è in Piazza XXV Aprile sabato 20 dicembre, ore 18, con "Canti e Poesie di Natale" presentato dal gruppo dei bambini della scuola di teatro "L'Essare" di Mara Chiarini Ravenni. L'intera giornata giornata di domenica 21 dicembre vedrà l'edizione straordinaria del mercato settimanale assieme al Mercatino dell'Artigianato delle Associazioni.

In Piazza dei Martiri, a cura del maneggio "Crazy Horse", sarà possibile andare a spasso sul ciuchino di Babbo Natale. Alle 12:30, al Circolo ARCI di Rignano, il tradizionale Pranzo di Natale offerto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo, le Associazioni e la Sezione Soci COOP. Appuntamento con "Notte di Note", alle 14:30, in Piazza XXV Aprile per "Natale Insieme" con varie iniziative che vanno dai giochi con i bambini alla merenda in piazza. Alle 15 "Street Band" per le vie del paese, lo spettacolo di musica itinerante a cura dell'Associazione Filarmonica "Gruppo G.

Verdi" di Loro Ciuffenna. Martedì 23 dicembre, alle ore 21, concerto del Coro "The Pilgrims Gospel" alla Chiesa S.M. Immacolata, organizzato dalla Scuola di Musica di Rignano sull'Arno con la direzione del Maestro Gianni Mini. Giovedì 24 dicembre nuovo appuntamento con l'edizione straordinaria del mercato settimanale. Il giorno di Santo Stefano torna la tradizionale gara del Tiro del Cacio (categoria 3 kg) che, come ogni 26 dicembre, è organizzata dall'omonima Associazione a Torri. Sabato 27 dicembre, alle 15, "Mettiamo le ali agli Angeli", la giornata delle famiglie alla Pieve di San Leolino con visite, giochi e laboratori per grandi e piccini a cura del Sistema Museale Chianti e Valdarno Fiorentino.

L’ultimo fine settimana prima di Natale a Fiesole porterà una serie di eventi da non perdere. Primo in ordine di tempo l’esilarante spettacolo de ‘I Bischeracci’ che sabato 20 dicembre alle ore 16:00 nella sala del Basolato in piazza Mino mettono in scena la commedia ‘…Come andrà a finire … non si sa …’ Una serie di sketch in vernacolo dove sarà impossibile non ridere. Nella giornata di domenica 21 dicembre gli appuntamenti saranno addirittura quattro e tutti nel capoluogo fiesolano. Si inizia alle 9:00 in piazza Mino con il mercato ‘Artigiani e non solo’ dove si potranno trovare interessanti idee regalo per Natale fatte a mano.

Sarà l’occasione giusta per scovare oggetti realizzati in legno e ancora ceramiche, vetri decorati, candele, manufatti di stoffa e tanto altro per la casa e non solo. Nel mercato uno spazio speciale sarà riservato a fiori e piante di stagione. Non poteva certo mancare un’iniziativa dedicata ai bambini che il Comune organizza questa volta con la collaborazione del maestro Ragusa che metterà a disposizione la sua grande esperienza artistica. L’appuntamento è alle ore 11:00 presso il Museo Archeologico, il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotare al numero 055-5961293. In contemporanea sarà possibile, per tutti coloro che lo desiderano, essere accompagnati in una visita gratuita alla Mostra sui Longobardi e al Museo Archeologico, ma bisogna prenotare telefonando alla Biglietteria dei Musei di Fiesole al numero 055-5961293. E la sera tutti in Cattedrale per il Concerto di Natale che inizierà alle 21:15 con ingresso libero.

L'Orchestra della Toscana festeggia le feste con il tradizionale “Concerto di Natale”. In programma musiche di Beethoven, Brahms e Dvořák. Debutto domani (18 dicembre) a Piombino per poi proseguire a Castelfiorentino (19), Figline Valdarno (20), Poggibonsi (22) e Pisa (23). Chiusura nel nostro Teatro Verdi a Firenze, mercoledì 24 in orario pomeridiano (17.00). Sempre più richiesto dai maggiori teatri internazionali, Daniele Rustioni ha appena terminato l'impegno con l'Elisir d'amore alla Royal House Opera di Londra.

Questa stagione vedrà il giovane direttore debuttare con la Filarmonica del Teatro La Fenice, con la Bournemouth Symphony, con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Sinfonica di Tenerife e con la Netherlands Symphony Orchestra, mentre nel giugno 2016 dirigerà per la prima volta la Tokyo Symphony Orchestra. Dopo il grande successo del concerto di apertura del Cartellone dell'ORT, lo scorso ottobre, Rustioni torna sul podio della 'sua' formazione toscana, in veste di unico protagonista del Concerto di Natale, alla direzione di tre capisaldi del repertorio ottocentesco. La Leonora n.3 è una delle ouverture pensate da Beethoven come introduzioni sinfoniche alla sua unica opera teatrale (dalla genesi assai faticosa) dapprima intitolata, appunto, Leonora, poi definitivamente “Fidelio”.

L'opera racconta – e le ouverture ne fanno il riassunto in note – di come Leonora, travestitasi da uomo con il nome di Fidelio, si finga guardia carceraria per tentare di liberare lo sposo Florestano ingiustamente imprigionato da un tiranno per le sue idee politiche. Le Variazioni su un tema di Haydn del 1873 (ma il tema in realtà è popolare, non di Haydn come si credeva all'epoca) servirono a Brahms per prender coraggio e affrontare finalmente il genere sommo della sinfonia a cui aspirava da almeno vent'anni; solo che, fino a queste Variazioni, non si era mai sentito sicuro di poter padroneggiare bene l'orchestra.

La Sinfonia Dal nuovo mondo (1893) è una delle prime composizioni americane della storia scritta utilizzando anche temi da spiritual e da canti indiani, quando il boemo Dvořák era direttore del National Conservatory of Music di New York.

Sabato 20 dicembre a Prato, dalle 15.30 presso il Laboratorio del Tempo in via Roma 101 ci sarà "Aspettando il Natale con i bambini". Anche quest'anno il Laboratorio del Tempo si prepara ad accogliere il Natale con un programma ricco di iniziative dedicate ai più piccoli: dalla realizzazione di addobbi, alle fiabe e ai canti natalizi. Un modo per condividere ed aspettare insieme il Natale. E poi alle 18 Babbo Natale viene a fare visita al Laboratorio. Ingresso libero.

“Le magie del Natale” è l’iniziativa dedicata ai bambini promossa in occasione delle festività natalizie dall’associazione Arcaluna in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la sezione Soci Coop Le Signe. Domenica 21 dicembre a partire dalle 15 in piazza del Comune sarà possibile consegnare le letterine a Babbo Natale che sarà accompagnato dal cavallo Tamara. Alle 16 l'iniziativa si sposterà presso il parcheggio della Coop in via Santa Maria a Castagnolo, in area adiacente alla pista di pattinaggio, dove sarà possibile provare l’emozione di salire sul cavallo ed effettuare un piccolo percorso (riservato ai bambini).

Successivamente alle 18 presso la sezione Soci Coop Le Signe si terrà il Concerto di Natale. L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.Nell'attesa della notte di Natale, Sammontana, l’azienda italiana da settant’anni leader della gelateria, vi invita sulla propria giostra che sa tanto di tradizione e felicità, perché è importante fare felici i più piccoli…soprattutto a Natale. Dal 18 al 28 dicembre, tutti i bambini potranno fare un giro gratuitamente sulla giostra con i cavalli di Sammontana in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli. Tanti momenti unici che i bambini potranno trascorrere con i propri amici e genitori, divertendosi all’insegna del Natale. La giostra di Sammontana sarà disponibile il 18-19 dicembre dalle ore 16.00 alle 20.00 e dal 20 al 28 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

La ormai consolidata festa Saluti Natalizi, organizzata dai genitori della scuola primaria "G. Pascoli" di Fucecchio, giunta alla sua sesta edizione, cambia location. Visto il crescente successo e la sempre più numerosa partecipazione, gli organizzatori hanno deciso quest’anno di scegliere come sede il Palazzetto dello Sport di Piazza Pertini. La serata è in programma per venerdì 19 dicembre alle ore 21.15 e vedrà come primi protagonisti i bambini che si esibiranno con canti natalizi per poi proseguire con la tombola di beneficenza.

Il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto "Casetta di Legno" per i ragazzi autistici della Casa di Ventignano. Durante la serata interverranno il sindaco Alessio Spinelli, la vicesindaco Emma Donnini e il dott. Marino Lupi, presidente dell'associazione Autismo Toscana.Si avvicina Natale e le scuole comunali di musica del Mugello organizzano due appuntamenti, a Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello, per rivolgere a tutti gli auguri… in musica. Il 20 dicembre alle 17 a Borgo, presso i locali della scuola comunale di musica “Marco da Gagliano” al Centro d’Incontro in piazza Dante 33, insegnanti e allievi si esibiranno nel “Concerto di Natale”. E la musica farà da “colonna sonora” il 27 dicembre a Barberino all’inaugurazione del Centro Incontri in via Vespucci 21: ad esibirsi a partire dalle 16 l’ensemble formato da allievi ed insegnanti delle scuole comunali di musica, diretto da Andrea Coppini. Infine, il 17 gennaio è in programma l'“Open day” della scuola di musica a San Piero a Sieve, dalle 16,30 alle 18,30 presso i locali al 2° piano di Villa Adami. 

a rassegna del Comune di Vernio “Sulle note del Natale” prosegue il percorso delle festività nelle varie frazioni del territorio con l'appuntamento di VENERDI 19 dicembre a Poggiole, Santuario Sant'Antonio Maria Pucci. Alle 21 si potrà assistere a “Natale in Gospel”, concerto dei “Black and White Ensemble Gospel Choir”.

Dirige il Maestro Alessandro Coco. La musica sacra interpretata in chiave moderna. Un immancabile appuntamento con voci uniche ed emozionanti. Gli eventi sono resi possibili grazie alla collaborazione delle parrocchie e delle Pro Loco del territorio. I concerti sono tutti a ingresso libero. Per informazioni: m.lucarini@comune.vernio.po.it.Il centro storico di Palazzuolo sul Senio torna a vestirsi con i colori della festa in attesa del Natale.

L’undicesima edizione dei Mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane si chiude domenica 21 dicembre. Dalle 10 del mattino verranno aperti gli stand ed i mercato ambulante per le vie e le piazze del centro storico. Nel pomeriggio spazio alla musica con la presenza tra gli altri della Makkaroni band mentre per i bambini Francesca Matteoni racconterà all’interno di un ambiente riscaldato “Fiabe dal Nord – A est del sole, a ovest della Luna”. La conclusione delle manifestazioni sarà come sempre affidata allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Anche domenica presente Tinto, con la sua fattoria ambulante, il ”truccabimbi” e la “Casina di Babbo Natale”, oltre allo stand gastronomico della Pro Loco con piatti della tradizione culinaria locale e dolci rigorosamente fatti in casa. Fino al 6 di gennaio sarà visitabile inoltre “1000 presepi per Palazzuolo”.

Si tratta di 150 rappresentazioni della natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico del nostro magnifico borgo. Il percorso è aperto tutti giorni, in qualunque condizione metereologica. Per rendere più agevole la visita in tutte le attività palazzuolesi e presso l’ufficio turistico è presente la mappa del percorso.

Enogastronomia, arte, musica, laboratori: è ancora “gustosa” la ricetta di “Tutto il Natale a Siena”, il cartellone promosso dal Comune di Siena per le Feste. Diversi eventi anche per la giornata di domani, giovedì 18 dicembre, con l’ultimo appuntamento con la manifestazione “Sette note in sette notti”.

L’apertura straordinaria del Museo Civico prevede, dalle ore 21.15 alle ore 21.45, la visita monografica alla Sala del Risorgimento, dal titolo “Un protagonista Dimenticato “Luciano Raveggi”. A seguire una pausa di gusto: racconto dei dolci tipici senesi con degustazione in abbinamento ai vini da dessert. Dalle ore 22.15 alle ore 23 “7 note in musica” con esibizione di un quartetto formato da studenti della Fondazione Siena Jazz e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.

Il quartetto, che per l'occasione prende il nome di “Sinergie”, è composto da: Tobia Bondesan (sassofono), Andrea del Vescovo (tromba), Agostino Longo (tastiere), Michele Bondesan (contrabbasso). Per informazioni e prenotazioni www.comune.siena.it, tel. 0577 292223, email: museocivico@comune.siena.itRicco anche il programma del pomeriggio: dalle ore 17 alle ore 19, presso il Polo Mattioli in via Mattioli 10, due ore gratuite per cominciare da zero, perfezionarsi, imparare nuove tecniche, condividere idee e lavori a maglia con il gruppo di lavoro “Knitting group”, di Vittoria Baker.

Alle ore 19 altro evento presso la Scuola di Cucina di Lella, in via Fontebranda 69, dal titolo “I liquori casalinghi”. Il corso è a pagamento con prenotazione obbligatoria. Per informazioni Per informazioni e prenotazioni www.scuoladicucinadilella.net, tel. 0577 46609, email: info@scuoladicucinadilella.net.

Infine per gli amanti del jazz, alle ore 22 proseguirà la rassegna al Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello con l’esibizione di allievi e docenti dei corsi SJU- Siena Jazz University & jam session per la “Festa degli auguri Siena Jazzi University”, a ingresso libero.Entrano nel vivo a Castelnuovo Berardenga gli appuntamenti dedicati al Natale, che animeranno il capoluogo e le frazioni fino a venerdì 26 dicembre. Sabato 20 dicembre, alle ore 16,il Museo del Paesaggio ospiterà “Credi ancora nelle favole?”, appuntamento a sostegno delle attività sociali promosse da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, associazione Sestosenso onlus, Pubblica Assistenza e Misericordia con racconti per i più piccoli, musica e merenda per tutti.

Domenica 21 dicembre le vie del capoluogo accoglieranno il mercato settimanale dalle ore 8 alle ore 15, mentre alle ore 18 sarà la volta del Concerto di Santa Cecilia al Teatro Alfieri, in compagnia del Gruppo bandistico Giuseppe Verdi. Gli appuntamenti natalizi a Castelnuovo e dintorni riprenderanno mercoledì 24 dicembre, con l’arrivo di Babbo Natale a Villa a Sesta, dalle ore 16 alle ore 19.

La serata, organizzata dal Circolo Ricreativo Villa a Sesta, proporrà anche cioccolata calda, biscotti e vin brulè e una visita ai presepi allestiti nel borgo. L’ultimo appuntamento dedicato al Natale castelnovino è in programma venerdì 26 dicembre al Teatro comunale Vittorio Alfieri, dalle ore 17.30 fino alla mezzanotte, con l’iniziativa “Saltapunto e Quale e Tale”, promossa dall’associazione I Perseveranti con tombola, gara di imitazioni e balli e un’apericena a base dei sapori tipici del territorio chiantigiano e toscano.Ogni anno, il concerto che Arezzo chiude il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è quello di Natale.

Anche questa edizione non fa eccezione e giovedì 18dicembre ore 21 nella Serra Eventi di Ca de Frati ad Arezzo sarà il KOAN QUINTET a chiudere questo Festival e a fare gli auguri di Natale in musica agli aretini. Il titolo del concerto, Christmas in Jazz, è evocativo e rimanda subito ad una carrellata di brani che appartengono al repertorio natalizio europeo ed americano, riproposti in chiave jazzistica.

La produzione natalizia d'oltreoceano è molto più estesa della nostra, anche perché non legata al solo fenomeno religioso. Quasi tutti i cantanti americani infatti si sono cimentati con questo tipo di repertorio, realizzando delle perle discografiche di immenso valore. Da Frank Sinatra a Nat King Cole fino a Barbra Streisand, solo per citarne alcuni, hanno rilasciato così delle versioni appositamente arrangiate per far emergere le loro capacità virtuosistiche e interpretativo. Fortissima infatti, negli stati anglosassoni, è la tradizione del “ Christmas Carol ” che fino ad un po' di tempo fa vedeva impegnate tutte le case discografiche ad accaparrarsi i migliori artisti per produrre sia i classici in nuove versioni, che nuove composizioni originali che andavano ad arricchire il già vasto repertorio esistente.

Servendosi di tutto questo materiale a disposizione, anche il Koan Quintet ha quindi deciso di rivisitare questo repertorio attraverso gli arrangiamenti dei vari componenti riproponendo così la “propria” versione di questi brani. Il programma comprenderà, oltre a musiche della tradizione americana, altre di pura matrice europea sia colta che popolare: il tutto tenuto insieme dalla spiccata impronta sonora che il Koan Quintet riesce ad imprimere durante i suoi concerti, grazie anche alle doti dei suoi componenti, ovvero i solisti internazionalmente noti Francesco Santucci (saxsofoni), Andrea Tofanelli (tromba e flicorno), Francesco Carlesi(pianoforte), Massimo Pizzale (basso) e Lele Veronesi (batteria). Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è sostenuto da Teatro dei Ricomposti e Pro Anghiari e dalle aziende Caffè River, Chimet, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Ca de Frati: unparterre straordinario di organismi che credono nel nostro progetto multidisciplinare.

I Media Partner del Festival sono La Nazione, Agenzia Impress e Toscana Libri.

Giovedì 18 dicembre nella bella cornice dell'Hotel Terme Leopoldo II di Marina di Grosseto le Vocal Sisters presentano il loro concerto natalizio, dal titolo "Christmas Gospel".Le cinque "Sorelle" danno vita ad uno spettacolo coinvolgente, ricco di suggestioni sonore e coreografiche, che riesce a trasmettere tutta la spiritualità, la gioia e l’energia della musica religiosa afro-americana.

Il Christmas Gospel delle Vocal Sisters comprende i classici del repertorio gospel e spiritual (Oh, Happy Day, Amazing Grace, Down by the Riverside …) ed alcuni tradizionali motivi natalizi (White Christmas, Silent night, Jingle Bell Rock) reinterpretati negli arrangiamenti originali di Carla Baldini, leader del gruppo.Le Vocal Sisters (Laura Brandi, Carla Baldini, Isabella Del Principe, Letizia Pieri, Patrizia Quatraro) sono state "scoperte" artisticamente dal leader dello storico Quartetto Cetra, Virgilio Savona, che nel 1997 attribuì loro il "Premio Quartetto Cetra", definendo con queste parole la musica del gruppo: "Carla Baldini e le sue sisters hanno fatto centro, giocando forte sulla incisiva espressività delle loro voci, alternando immagini concrete e contrappunti onirici, accendendo momenti di intensa ispirazione.

Un risultato luminoso, importante, inusuale".In diciannove anni di attività le Vocal Sisters hanno tenuto più di 450 concerti partecipando a festival in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia; sono intervenute a varie trasmissioni radiofoniche e televisive; hanno cantato e collaborato con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà (spettacolo di musica e teatro "Storie di Maremma"), con la cantante gospel Cheryl Porter e con il gruppo di percussionisti senegalesi KonKoBa.Hanno inciso tre Cd: "Africa in Maremma" , "Christmas is… Gospel & Spiritual" e "Afro Blue.

Storie e suoni dei popoli della terra". Il concerto delle Sisters - ore 19, ingresso gratuito - è nel programma della manifestazione “Colori, Note e Sapori di Benessere” organizzata dal Cral della Banca di Maremma, che si aprirà alle 15,30 con il Convegno “La natura al servizio della salute” e si concluderà con una Cena "consapevole" con i prodotti della nostra terra, condotta da Francesco Gentili. Per informazioni e prenotazioni: Laura Molinaro tel. 340.8434285, 0564.474213 - info@cralmaremma.it.

Foto gallery
Video gallery
Notizie correlate
In evidenza