Un libro su Matteo Renzi e la grande illusione

Presentazione venerdì 11 luglio al bagno Balena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2014 17:49
Un libro su Matteo Renzi e la grande illusione

VIAREGGIO - Venerdì 11 luglio, ore 18.30, al Bagno Balena Duemila di Viareggio si terrà la presentazione del libro del giornalista del Giornale, Fabrizio Boschi, La grande illusione - Matteo Renzi 2004-2014.

Interverranno il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, la portavoce nazionale di Forza Italia on. Deborah Bergamini e il responsabile della comunicazione del Polo museale fiorentino, il giornalista Marco Ferri. Modera il capo servizio de La Nazione di Viareggio, Enrico Salvadori.

Un libro-inchiesta, il primo che sia mai stato scritto, sul "grande bluff della rottamazione, sulle contraddizioni e sugli intrecci politico-finanziari che si celano dietro al nuovo presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nei suoi dieci anni di ascesa al potere. Quello che si oppone alle vecchie liturgie, ai giochi di palazzo, agli inciuci, ai ribaltoni, ai rimpasti, ne è, invece, divenuto un fine artefice. Ci possiamo fidare di uno così?".

La grande illusione – Matteo Renzi 2004-2014 – Dalla Provincia di Firenze a Palazzo Chigi: dieci anni di giochi di prestigio” del giornalista de Il Giornale Fabrizio Boschi con prefazione del direttore Alessandro Sallusti ed edito da Amon (392 pp. - 20 euro, www.amonedizioni.it).

Un libro che si pone come obiettivo quello di rispondere a poche ma importanti domande: chi è davvero Matteo Renzi? Chi sono le persone intorno a lui? La rottamazione è stato soltanto un bluff?

Dalla Provincia di Firenze alla presidenza del Consiglio: dieci anni di renzismo attraverso luci e ombre. Partendo dai ricordi d’infanzia, che tratteggiano il carattere e la formazione del personaggio, nasce questo libro-inchiesta sul “sistema Renzi”, dai suoi primi passi nella politica locale, fino alla ribalta nazionale.

Un excursus storico-sociale, che mette in luce il fenomeno renziano, tra ambizioni e sistemi di potere. Attraverso documenti e articoli di giornale viene ricostruita la storia della sua ascesa al potere, in "dieci anni di giravolte e promesse mancate. Un inedito ritratto del nuovo presidente del Consiglio che svela i suoi tatticismi e le sue numerose contraddizioni. L’uomo che vorrebbe cambiare il modo di fare politica in Italia e che sostiene di aver rottamato la sinistra perdente, in realtà ricalca i metodi di quella che lui chiama “la vecchia politica”.

"Si è affermato come rottamatore - spiega Boschi - ma non ha esitato a mettersi insieme ai rottamati, si è indignato per i doppi incarichi degli altri e poi non ha fatto altro che collezionare poltrone, ha detto a ripetizione che non era adatto a fare il segretario del Pd, per non entrare in collisione con l’amico Letta e poi si è fatto eleggere, ha giurato che non sarebbe mai andato al governo senza passare prima dal voto, e che non gli interessava Palazzo Chigi, ma cambiare l’Italia, e ha fatto tutto l’opposto. Sa vincere, sa entusiasmare la gente, è in perenne campagna elettorale, ma su tutto il resto tende a perdersi per strada. Ecco cosa c’è davvero dietro alla grande illusione del renzismo.

*****

Fabrizio Boschi (Fucecchio, 1974), laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, giornalista professionista dal 2008. Per il Giornale della Toscana ha seguito i più importanti fatti di cronaca, negli anni 2006-2010, compresa la scalata politica di Matteo Renzi. Dal 2012 lavora a Milano, nella redazione politica del Giornale.

Ha scritto due libri di storia locale toscana: I fiumi di Siena. Storie e leggende dei bottini e della mitica Diana (2006) e L’oro della Maremma. Storie, misteri e leggende (2009), entrambi per Marco Del Bucchia Editore.

In evidenza