Ultimi giorni per visitare la mostra su Jackson Pollock

Chiuderà domenica 27 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2014 18:55
Ultimi giorni per visitare la mostra su Jackson Pollock

FIRENZE - Ultimi giorni per visitare la mostra ‘Jackson Pollock, La figura della furia’, in corso fino a domenica 27 luglio a Palazzo Vecchio e al complesso di San Firenze. L’esposizione, che mette originalmente a confronto l’action painting del pittore americano con l’arte rinascimentale di Michelangelo, ha avuto un notevole riscontro sulla stampa nazionale e internazionale (la prestigiosa rivista Apollo ha dedicato alla mostra la copertina e un approfondito articolo nel mese di maggio) ed ha fatto registrare una grande affluenza di visitatori.

La mostra è stata inaugurata il 16 aprile scorso e rende omaggio, per la prima volta a Firenze, a Jackson Pollock (1912 -1956), uno dei grandi protagonisti dell’arte mondiale del XX secolo, accostando idealmente le sue opere al genio rinascimentale di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) di cui proprio quest’anno si celebra il 450/o anniversario della morte. 

È promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ed è ideata e curata da Sergio Risaliti e Francesca Campana Comparini.

Orari:

Palazzo Vecchio 9-24

San Firenze 10-20

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza