Uffizi e Palazzo Vecchio, contro abusivi Totem e Welcome Letter

Incontro tra il Direttore Schmidt e il sindaco Nardella dopo la sonora multa staccata nei confronti del manager tedesco

Antonio
Antonio Lenoci
30 maggio 2016 18:38
Uffizi e Palazzo Vecchio, contro abusivi Totem e Welcome Letter

Un lungo incontro sulla lotta all'illegalità e sul futuro del Corridio Vasariano, nel mezzo una iniezione di fondi in arrivo da Palazzo Chigi in Roma. Niente schiamazzi sotto i loggiati del Museo, ma Totem e Welcome Letter contro l'abusivismo ed il bagarinaggio. Basterà?Nei giorni scorsi il Direttore degli Uffizi stanco forse di vedere i suoi ospiti alle prese con il commercio abusivo di merce contraffatta e costretti a fare slalom tra i bagarini ha messo mano alla filo diffusione ed ha lanciato un messaggio alla maniera di Don Camillo e Peppone.Gli agenti della Polizia Municipale, valutata la sconsideratezza del gesto contrario al codice della strada, hanno messo mano al taccuino e sotto le generalità del molesto Schmidt hanno inserito l'ammontare della contravvenzione."Non faranno mica sul serio" ha pensato il super manager di una nuova generazione di custodi del Patrimonio.

Hanno fatto sul serio, invece.Nel pomeriggio in Palazzo Vecchio si sono incontrati il Direttore delle Gallerie degli Uffizi e il Sindaco di Firenze, Dario Nardella per un lungo colloquio hanno affrontato quelli che sono stati definiti "alcuni punti urgenti e rilevanti" della collaborazione tra le due istituzioni. Entro fine anno, la fruizione del percorso tra Palazzo Vecchio e Uffizi, grazie a una bigliettazione combinata e all'apertura del passaggio tra i due musei tramite il cavalcavia sopra via della Ninna. Il primo step del più generale e complesso progetto legato al Corridoio Vasariano e al Percorso del Principe al quale il Governo contribuirà sia con i fondi Cipe recentemente deliberati, sia con la quota parte del protocollo Ministero-Comune del 2011.Il sindaco Nardella e il direttore Schmidt hanno condiviso una strategia per il contrasto al fenomeno deprecabile ed illegale di ogni forma di commercio abusivo.

Soluzioni? Intensificazione della presenza delle forze dell’ordine già avviata con l’operazione ‘Strade Sicure’ ed una campagna di informazione con pannelli o totem informativi da esporre nei punti di accesso della Galleria con l’indicazione dei servizi offerti dal museo, compreso l’ingresso prioritario della prenotazione e i prezzi; le stesse informazioni saranno diffuse negli uffici turistici di Comune e Città Metropolitana. Informazioni e prezzi.

Mica male come idea.E poi? Sarà redatta una Welcome Letter firmata dal sindaco, dal presidente della Camera di Commercio e dal Direttore degli Uffizi "rivolta a tutti i clienti degli alberghi con la quale informare delle opportunità e dei servizi offerti dalle Gallerie e da Palazzo Vecchio, e mettere in guardia da ogni forma di commercio non autorizzato di biglietti". Frequentatori di Ostelli, Bed and Breakfast e turisti guarda e scappa? E per i prodotti contraffatti?"A Firenze - hanno commentato Nardella e Schmidt - c’è una sola squadra che lavora per la legalità, il decoro e la bellezza della città”..

gli Angeli del Bello?

In evidenza