Tutti i mercoledì di corsa a Firenze

Dal 15 ottobre riparte ‘Firenze Corre’, l’allenamento di running per le vie del centro tra sport, cultura e solidarietà

Stefania
Stefania Guernieri
03 ottobre 2014 16:24
Tutti i mercoledì di corsa a Firenze

FIRENZE - E' utile per chi si deve allenare. Per chi non vuol farlo da solo. Per chi vuol conoscere persone nuove. Per chi vuole guardare la città con occhi diversi. Torna per il secondo anno consecutivo "Firenze Corre", l’allenamento di gruppo organizzato ogni mercoledì per le vie del centro storico. 

Si parte il 15 ottobre e si prosegue fino al 10 giugno 2015. 

L’iniziativa è stata presentata al Mercato Centrale alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e degli organizzatori Universo Sport, Training Consultant-Fulvio Massini, Firenze Marathon.

“Voglio ringraziare gli organizzatori perché hanno fatto in modo che questa bellissima iniziativa attecchisse in città già dopo una sola edizione – ha commentato Vannucci - È segno che Firenze Corre è riuscita da subito a toccare le corde della città e ad intercettare i bisogni dei cittadini. Il passaparola ha fatto il resto. Mi fa piacere presentarla negli spazi del Mercato Centrale, uno dei tanti luoghi che il Comune di Firenze ha restituito alla città, proprio come Firenze Corre contribuisce a restituire ai fiorentini dei luoghi di Firenze attraverso lo sport, la corsa e il camminare.

È un’iniziativa che sposa in pieno lo spirito che è alla base del mio impegno come assessore allo Sport, quello di promuovere una ‘città che si muove’ e che fa dello sport uno strumento di aggregazione e socialità”. 
La prima edizione ha visto 1.500 iscritti, mentre sono già 750 i runners che hanno dato la propria adesione all’edizione di quest’anno. 
L’iniziativa consiste in una serie di sessioni serali di allenamento, dedicate agli appassionati del running, agonisti, amatori o semplici neofiti.

Si tratta di un’occasione per fare sport insieme, in maniera organizzata, con la guida di atleti di livello nazionale che faranno da pacemaker, naturalmente ad andature differenziate, in modo che ognuno possa trovare il giusto ritmo, migliorandosi di settimana in settimana. 

Le sessioni di allenamento si svolgeranno ogni mercoledì sera, dalle 19 alle 21, per un totale di 32 mercoledì (ultimo appuntamento l’11 giugno). Il luogo di ritrovo per la partenza e arrivo è anche quest'anno, come per la prima edizione il negozio Universo Sport di piazza Duomo. 

Nel corso degli allenamenti gli aspiranti runner saranno divisi in gruppi, a seconda del livello di preparazione, e si alleneranno lungo i percorsi studiati da allenatori professionisti, che porteranno i partecipanti a scoprire luoghi e scorci particolari della città, mentre fanno sport. 

Dopo l’allenamento Firenze Corre sarà anche sui social network, con la pagina Facebook sulla quale i runners potranno condividere foto, tempi e impressioni sulle serate. 

Per iscriversi alla manifestazione, o a singole sessioni di allenamento, è sufficiente recarsi in un qualsiasi punto vendita Universo Sport di Firenze e richiedere il modulo di iscrizione a Firenze Corre, oppure scaricarlo dal sito www.firenzecorre.it.

Durante la settimana sarà possibile iscriversi anche allo Sport Clinic Centre. 

L’iniziativa non mancherà poi di avere connotati di solidarietà. Firenze Corre appoggerà infatti le iniziative del Ciai, che si occupa di fornire aiuto e sostegno ai bambini bisognosi di tutto il mondo, al fine di poter finanziare i progetti di sostegno a distanza. Per questo motivo, per ogni iscrizione verrà donato 1 euro all’associazione e verrà comunicato, di volta in volta, il raggiungimento di obiettivi di solidarietà.

Foto gallery
In evidenza