Turismo in Toscana, bene i Social e nuovi arrivi da Usa Canada e Cina

Più di 209 mila arrivi e 441 mila pernottamenti, più 3% turismo interno. Nel 2015 bene gli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2014 14:31
Turismo in Toscana, bene i Social e nuovi arrivi da Usa Canada e Cina

La Toscana del turismo torna ai livelli record del 2011. Le stime relative all’anno che si sta chiudendo, infatti, fa registrare il secondo risultato di sempre in termini di presenze: 43,4 milioni. "Rispetto al 2013, quest’anno abbiamo avuto www.turismo.intoscana.it - punto di riferimento dell’ecosistema digitale di promozione della nostra regione sul web, dotato di versioni in inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese - nel terzo trimestre del 2014 ha registrato 556.115 visitatori unici (+22% sul secondo trimestre) e 1.481.094 visualizzazioni (+ 17% sul trimestre precedente).

Collegato al sito del turismo c’è anche www.toscanaevents.it, la piattaforma che racchiude il panorama di eventi in programma ogni giorno in Toscana. Il sito, realizzato anche in inglese e aggiornato dalla redazione del Portale, è aperto al contributo di istituzioni, associazioni di categoria, operatori turistici che possono inserire autonomamente i propri contenuti. Nell’arco degli ultimi 12 mesi sono stati recensiti su www.toscanaevents.it oltre 10.000 manifestazioni, tra cui gli appuntamenti della "Settimana della Cultura-Coolt".

Bene anche Bookintoscana, la piattaforma di booking online del sito del turismo regionale. Realizzata da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Associazioni agrituristiche, Cooperative, la piattaforma da gennaio 2014 ha registrato 60.334 visitatori unici e 162.167 pagine visualizzate. Ottimi risultati anche sul fronte dei social network: il team di Fondazione Sistema Toscana ha da inizio anno quasi 8000 post su Facebook e Twitter. Con 636.799 fan su Facebook, distribuiti tra le 7 fanpage tematiche, e 43.803 followers su Twitter, la Toscana è tra le regioni più seguite online.

In occasione di BTO viene presentata l'innovativa versione mobile dell'ecosistema digitale di www.turismo.intoscana.it. E' stata studiata, infatti, una nuova "user experience" progettata esplicitamente per gli smartphone, che permette di consultare il maniera facile e intuitiva i contenuti e servizi del sito del turismo - tutti georeferenziati - la piattaforma degli eventi 'Toscanaevents' e quella sulle prenotazioni 'Bookintoscana'. Anche la funzione di ricerca è stata appositamente progettata per i dispositivi smartphone, con una gestione visuale delle opzioni e dei filtri disponibili - canali, temi e punti di interesse - a cui si aggiunge il cosiddetto "autocomplete", vale a dire la ricerca "suggerita" dei contenuti stessi.

Nell'ecosistema digitale di www.turismo.intoscana.it fanno parte anche le tre app 'Travel intoscana' (l'app ufficiale del sistema turistico regionale), Toscana Events ( con tutti gli eventi in Toscana geolocalizzati e organizzati attorno all'utente) e Vetrina Toscana (la guida ai migliori ristoranti e botteghe aderenti alla rete regionale omonima).Il numero di ricerche su Booking.com per la Toscana è in continua crescita così come il numero di strutture prenotabili nella regione, aumentato di quasi il 50% negli scorsi 12 mesi superando oggi le 11mila.

Le destinazioni su cui Booking.com ha maggiore copertura e numero di ricerche sono le città d'arte (1280 strutture a Firenze, 278 Lucca, 244 San Gimignano, 200 Cortona, 174 Pisa, 173 Siena) ma negli ultimi anni anche località tradizionalmente meno orientate alla vendita online, come quelle di mare, si stanno sempre più appoggiando a Booking.com soprattutto per raggiungere la clientela internazionale (circa 100 strutture a Viareggio e 77 a Forte dei Marmi).

Visto il potenziale della regione ed il crescente interesse che ogni destinazione suscita negli utenti di Booking.com, 3 mesi fa l’azienda ha aperto un ufficio a Firenze con più di 20 dipendenti. Dopo l’apertura della sede fiorentina si continua a registrare una crescita sia in termini di affiliazioni di nuove strutture che di ricerche su tutta la Toscana sia per il turismo domestico che internazionale.

Potendo offrire agli utenti di Booking.com un’ampia varietà di strutture (1.500 alberghi, 1.000 agriturismi, 4.000 appartamenti e 1.000 B&b, nelle città d’arte, nel Chianti ed in destinazioni costiere) Booking.com ritiene di essere nella migliore posizione per far sì che le strutture affiliate possano beneficiare ancor di più in futuro di questo crescente interesse.

In base alle prenotazione voli effettuate su Skyscanner 2013-2014, qui di seguito le percentuali di crescita o decrescita dei flussi verso gli aeroporti toscani in base alla nazionalità. La crescita maggiore di voli verso la Toscana la registra l’Australia con il + 58%, Brasile con + 47%, Cina con + 38%, Arabia + 30%. I Paesi che ci scelgono meno sono la Danimarca -31%, il Belgio -16% e la Germania -8%.

Skyscanner è un motore di ricerca internazionale di voli che permette agli utenti di navigare tra i prezzi e le destinazioni delle offerte di volo e di confrontare le diverse offerte disponibili.

Paese % anno su anno (2013-2014)

Austria 11.49%

Belgium -16.37%

Denmark -31.47%

France -0.29%

Germany -8.96%

Greece 2.94%

Ireland 16.01%

Netherlands 2.63%

Portugal 27.21%

Russia -7.29%

Spain -4.09%

Sweden 0.16%

United Kingdom 0.36%

China 38.27%

Australia 58.57%

Brazil 46.92%

USA -2.29%

Canada 13.74%

Japan -1.48%

New Zealand 22.74%

Saudi Arabia 29.90%

Nei 12 mesi passati, il 43% di ricerche verso Firenze è stato effettuato da paesi esteri, contro il 57% di ricerche dall’Italia.

Tra le big 5 italiane, Firenze è al secondo posto dopo Napoli per percentuale di ricerche domestiche, seguita da Milano, Roma e Venezia. Analizzando poi il prezzo medio delle strutture ricettive in Regione negli ultimi 12 mesi, si nota come il prezzo più basso sia quello di febbraio con 92€ mentre il periodo più caro (149€) è a giugno. La regione Toscana ha avuto invece il 35% di ricerche straniere contro il 65% di quelle nazionali. La Regione Toscana ha avuto invece il 35% di ricerche straniere contro il 65% di quelle nazionali.

BTO - Buy Tourism Online è un evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Programma scientifico e concept creativo BTO Educational.

In evidenza