Turismo: Firenze 1^ in Europa e 3^ nel mondo secondo Travel&Leisure

Elba tra le big del Mediterraneo, supera Ischia e Capri. L’isola nella top 20 di www.trivago.it, 3a italiana in classifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2014 19:10
Turismo: Firenze 1^ in Europa e 3^ nel mondo secondo Travel&Leisure
Fetovaia, Isola d’Elba ©Antonio Scarpi-Fotolia

Firenze è la prima città in Europa per appeal turistico e sale di una posizione rispetto al 2013. Lo dice una ricerca della rivista statunitense Travel&Leisure, che come ogni anno ha stilato la classifica delle città mondiali al top. Firenze è seguita nella classifica europea da Roma e da Istanbul. A livello mondiale, invece, Firenze conserva il podio e la terza posizione, invariata rispetto allo scorso anno, preceduta da Kyoto (Giappone) e Charleston (South Carolina). La classifica fa parte di ‘The world’s best awards 2014’ che mette a confronto città ma anche hotel, isole e mezzi di trasporto. Per le città, i parametri presi in considerazione sono la cultura, l'arte, il cibo, i panorami e i prezzi.

Il bacino del Mediterraneo, e la zona più estesa che va fino all’Oceano Atlantico, è piena di magnifiche isole che ogni anno attraggono e accolgono migliaia di turisti in cerca di mare cristallino e paesaggi suggestivi. L’Osservatorio trivago.it ha elaborato un’analisi per vedere quali sono quelle più gettonate per l’estate 2014, scoprendo in seconda e quarta posizione due italiane tra le più note, Sicilia e Sardegna. La classifica delle 30 isole più ricercate nella zona tra Europa e Africa per l’estate 2014 parte con Maiorca in prima posizione, seguita poi da Sicilia e Tenerife.

Subito dopo il podio un’altra italiana, Sardegna, che precede isole molto gettonate come Ibiza, meta top per i VIP di tutto il mondo, Creta, la più grande tra le isole greche, e Gran Canaria nell’Oceano Atlantico. Ottima posizione per l’isola d’Elba, terza italiana in classifica, che segue le due big nostrane superando mete evergreen come Ischia e Capri.

Notizie correlate
In evidenza