Turandot: musica e cultura a Villa Vogel l'8 luglio 2016

Il Rigoletto ad Artimino, venerdì 13, nella Villa La Ferdinanda. All’UCI Puccini in diretta dal Teatro Antico di Taormina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2016 22:48
Turandot: musica e cultura a Villa Vogel l'8 luglio 2016

Tutta la magia della “Turandot” e delle atmosfere dell’Estremo Oriente nella suggestiva location di Villa Vogel. “Tre giorni di luna. Turandot è l’opera musicale di Elisa Belli, liberamente ispirata al racconto “Turandot” di Carlo Gozzi, da cui prese origine il capolavoro omonimo di Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il 90esimo anniversario della prima messa in scena.

Lo spettacolo, suonato e cantato interamente dal vivo, verrà portato in scena dal gruppo “La Rosa e il Violino” la sera del prossimo 8 luglio nell’affascinante cornice di Villa Vogel. L’opera si svolge in Giappone: il principe Calaf ha solo tre giorni di tempo per poter conquistare la fredda Principessa Turandot, attraverso la risoluzione di tre difficili enigmi di un editto che la principessa fa pendere da anni su tutta la reggia e che nessun principe è mai riuscito a risolvere.

In questa seconda messa in scena l’opera vedra’ una versione ancora più ricca, con l’aggiunta di nuovi brani inediti interpretati da alcuni allievi della classe di canto lirico della scuola di musica “Giovanni da Cascia” di Reggello. L’opera, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4 ed è inserita nella rassegna dell’Estate fiorentina 2016, è stata messa in scena per la prima volta lo scorso 11 settembre: lo spettacolo rappresenta l’esito del progetto “Alle Torri del Lago”, gioco di parole che richiama contemporaneamente la città di Torre del Lago e le torri da cui trae origine la via dove è situata la sede del quartiere 4 di Firenze (Via delle Torri): un modo per sottolineare l’insolito e inedito legame tra i luoghi dove ha vissuto il compositore Giacomo Puccini ed il quartiere dell’Isolotto. Le musiche ed il libretto dello spettacolo sono stati scritti interamente da Elisa Belli, giovane autrice e compositrice fiorentina giunta ormai alla sua terza opera inedita.

A partecipare saranno circa cinquanta persone tra collaboratori, comparse, attori e cantanti non professionisti di varie fasce d’eta’. La provenienza geografica e’ decisamente varia: una larga parte e’ rappresentata da residenti dell’Isolotto (tra cui alcuni bambini della scuola Locchi del quartiere 4 di Firenze), ma tra i partecipanti ci sono anche persone provenienti dalla montagna pistoiese e del Valdarno. L’appuntamento è al parco di villa Vogel in via Canova, presso lo spazio eventi del Parco di Villa Vogel di Firenze: lo spettacolo inizierà alle 21, subito dopo la consegna del premio Villa Vogel e dei riconoscimenti alla cultura da parte del Quartiere 4.

L’ingresso allo spettacolo è libero.

Il Rigoletto di Verdi approda alla corte dei Medici. Le azioni dello spietato buffone deforme si compiono infatti nella suggestiva cornice di Villa “La Ferdinanda” di Artimino (Carmignano), luogo nel quale andrà in scena mercoledì 13 luglio (ore 21,30) il Rigoletto promosso dall'associazione Omega. Stamani mattina a Palazzo Buonamici, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e la presidente di Omega Rosa Maria Freiles, accompagnati dalla direttrice di Artimino Resort Annabella Pascale, il regista Marcello Lippi e il tenore Angelo Fiore, hanno presentato l'allestimento che fa parte della quarta edizione dell'Omega Festival 2016. Una scenografia naturale e sicuramente originale è quella che attende il pubblico di Rigoletto, un intenso dramma di passione, vendetta, tradimento e amore filiale che Verdi mise in scena per la prima volta nel 1851.

“Spostare l'azione sulla scalinata della Villa medicea di Carmignano offre un aggancio formidabile per promuovere, insieme all'arte, la cultura e le bellezze architettoniche del nostro territorio l'eccellenza dei suoi prodotti” - ha sottolineatoPrestanti, ricordando fra l'altro il prestigioso compleanno del vino di Carmignano che vanta ben tre secoli di storia. “L'opera va portata a domicilio – ha detto il regista Marcello Lippi spiegando il perché della scelta di una location così particolare - L'arte è un diritto dei cittadini e per questo merita di essere rappresentata non solo nei teatri ma in tutti i luoghi in cui è possibile avvicinarla.” A interpretare il Duca di Mantova ci sarà il tenore siciliano ma toscano di adozione Angelo Fiore che sta conducendo una brillante carriera artistica sia in Italia sia all’estero dove è chiamato e acclamato nei vari teatri tra Copenaghen e la Russia.

La parte di Rigoletto è affidata a Stefano Meo, uno dei baritoni più importanti dell’attuale panorama lirico italiano, Gilda sua figlia sarà Linda Campanella, soprano lirico di coloratura che ha lavorato in importanti teatri e con grandi registi come Luca Ronconi, Beppe de Tommasi, Filippo Crivelli. La direzione d’orchestra è affidata ad Alan Freiles, alla guida dell’orchestra La Nuova Europa.

Il cast artistico si completa con Tullio Silvio Falzoni, gran voce di basso (Sparafucile), e la mezzosoprano Georgina Costea (Maddalena) direttamente da Bucarest. Dopo il Nabucco, sempre promosso da Omega nei giorni scorsi nella Corte delle sculture a Prato, il Rigoletto completa nella splendida e storica Villa Medicea “La Ferdinanda” il percorso avviato negli anni passati con la rappresentazione de La Traviata, Tosca e Turandot, sempre caratterizzate da un grande successo di pubblico (sono stati 650 i biglietti staccati nel 2015 per la Turandot).

Giovedì 7 luglio alle 21.30 in 25 multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato in diretta dal Teatro Antico Taormina Madama Butterfly, la “tragedia giapponese” di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. La prima rappresentazione avvenne nel 1904 su un palco d’eccellenza, il Teatro alla Scala di Milano, e fin da allora conquistò il pubblico e la critica. Distribuita da Rising Alternative, questa messa in scena vede la soprano nipponica Hye Myung Kang nei panni di Cio-Cio San, mentre Zoran Todorovich, tenore tedesco, indosserà i panni di Pinkerton, il marito infedele. Enrico Castiglione si occuperà della regia e Myron Michailidis dirigerà la straordinaria orchestra del Taormina Opera Festival. Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Arezzo, UCI Firenze.

Foto gallery
In evidenza