TuinEuropa–YouinEu: cerchiamo creativi per l’Europa

Sponsorizzato

Il progetto ha un bando in scadenza il prossimo 26 febbraio

Europe
Europe Direct Firenze
20 febbraio 2019 08:34
TuinEuropa–YouinEu: cerchiamo creativi per l’Europa

Nei giorni tra il 23 e il 26 maggio i cittadini europei saranno chiamati al voto per rinnovare i membri del Parlamento Europeo. Si tratta di un appuntamento importante, che rimette al centro del dibattito pubblico questioni come la partecipazione, il futuro dell’Europa e delle sue istituzioni. Proprio in momento come questo, dopo cinque anni come quelli dell’ultimo mandato, in cui euroscetticismo e sentimenti di odio come razzismo e xenofobia hanno trovato più spazio di quanto non ci saremmo augurati, è fondamentale impegnarsi in ogni tipo di iniziativa che abbia come fine la promozione della partecipazione alla vita pubblica e, quindi, anche alle elezioni. È proprio con questo spirito che, come Europe Direct Firenze, abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Fondazione Sistema Toscana di partecipare come partner, assieme alla compagnia teatrale Centrale dell’Arte, Controradio Firenze e Sharing Europe, al progetto TuinEuropa – YouinEU.

Il progetto, finanziato con fondi del Parlamento Europeo, si propone di utilizzare gli strumenti dell’improvvisazione teatrale per portare l’Europa (o almeno la riflessione su di questa) nella vita delle persone. Come? La compagnia teatrale Centrale dell’Arte selezionerà, tra i candidati, trenta persone che dovranno partecipare a dei laboratori di improvvisazione teatrale in preparazione a quelle che saranno delle vere e proprie incursioni artistiche nelle principali piazze della Toscana.

Situazioni improvvise che sorprenderanno gli ignari passanti, invitandoli così a riflettere sull’influenza che ha la dimensione europea sulla nostra vita quotidiana. Il progetto è aperto a tutti: non ci sono limiti di età né di altro tipo. Gli unici requisiti richiesti sono la voglia di mettersi in gioco e un po’ di creatività. Quindi, veniamo alle informazioni pratiche. Il bando è aperto fino al 26 febbraio. I candidati selezionati dovranno partecipare, secondo le proprie disponibilità, ai laboratori, organizzati da Centrale dell’Arte, che si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 presso la sala Combo Social Club (in via Mannelli 2, a pochi passi dalla stazione di Campo di Marte).

Le incursioni saranno organizzate, con il supporto di enti ed associazioni locali, in piazze e città di tutte le province toscane a partire dalla fine di marzo e fino al mese di maggio. Le spese delle trasferte dei partecipanti saranno coperte dal progetto. Quindi, se sei interessato a partecipare non devi fare altro che contattarci a stavoltavoto@fst.it indicando il tuo nominativo ed il tuo recapito telefonico, oppure chiamare Centrale dell'Arte al numero 339 3477785. La partecipazione è gratuita, ma affrettati! La scadenza del bando è il 26 febbraio. Se verrai selezionato e darai la tua adesione, il primo appuntamento è fissato per mercoledì 27 febbraio alle ore 18:00 al Combo Social Club. Nelle speranza che in molti di coloro che ci leggono decidano di partecipare, ricordiamo che le iniziative messe in atto per sensibilizzare e promuovere la partecipazione alle prossime elezioni europee sono molte (su tutte, ricordiamo la campagna Stavolta voto) e che ognuno di noi può dare il suo contributo, parlando e convincendo un amico o un conoscente, dando un volantino ma anche solo con il proprio esempio.

Perché l’Europa siamo noi.

In evidenza