Treno della Memoria: lunedì 23 gennaio da Santa Maria Novella, con destinazione Auschwitz

Il viaggio a Oświęcim in Polonia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2017 22:40
Treno della Memoria: lunedì 23 gennaio da Santa Maria Novella, con destinazione Auschwitz

Firenze– Il Treno della Memoria, a cui parteciperanno oltre 560 studenti e 60 docenti delle scuole di tutte le province toscane, è organizzato dalla Regione Toscana dal 23 al 27 gennaio.

Il presidente del Consiglio, Eugenio Giani, la vicepresidente Lucia De Robertis, il capogruppo della Lega, Manuel Vescovi edi Sì – Toscana aSinistra, Tommaso Fattori, viaggeranno sulTreno della Memoria con gli studenti diretti nei luoghi dell’orrore nazista. La partenza è fissata per lunedì 23 gennaio alle 12, dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

Prima tappa Oświęcim (Auschwitz), Polonia. L’arrivo alla stazione di Oświęcim è previsto alle 7,30 circa della mattina successiva, il 24 gennaio; da lì il trasferimento all’ex campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz – Birkenau. In programma anche incontri a Cracovia con i testimoni sopravvissuti ai lager Andra e Tatiana Bucci, Marcello Martini, Vera Michelin Salomon e Gilberto Salmoni.

Il giorno successivo visita al campo di Auschwitz e nel pomeriggio, a Cracovia, l’iniziativa “Gli studenti dialogano con i testimoni”. Il 26 gennaio la partenza per il rientro a Firenze.

Venerdì 27 gennaio alle 11, in Consiglio regionale, si terrà la tradizionale seduta solenne.

In evidenza