Trasporti, sospeso il numero verde per segnalazioni e reclami

​​Segnalare disservizi, chiedere informazioni, presentare suggerimenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2014 17:36
Trasporti, sospeso il numero verde per segnalazioni e reclami

"Il servizio telefonico del Numero Verde 800.570.530 (TPL) è momentaneamente sospeso" questa è la breve nota che non sembra aver raggiunto i cittadini che nelle ultime ore stanno segnalandoci in redazione l'accaduto.In effetti se si cercano informazioni in rete si arriva a questa pagina della Regione Toscana dove tutto sembra funzionare.

Anche a questo link.

In realtà: "In attesa del suo ripristino gli utenti del trasporto pubblico locale possono inviare le loro segnalazioni, tramite posta elettronica, scrivendo a questo indirizzo: numeroverdetpl@regione.toscana.it"Molti gli utenti sprovvisti di internet, chi ci scrive pensa infatti ai propri cari, familiari anziani o impossibilitati ad avere accesso ad una messaggistica virtuale istantanea.

Il servizio è preposto alla raccolta ed analisi dei reclami degli utenti del trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma.

A regime il servizio offriva la possibilità di:"Comunicare carenze e disfunzioni del trasporto pubblico locale (Tpl) della Regione Toscana, nonchè presentare segnalazioni e suggerimenti e richiedere informazioni su tariffe Pegaso, autobus urbani, extraurbani e treni regionali, gli utenti possono contattare il numero verde 800-570530 al quale risponde, dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, il servizio call center, istituito nel 1999.

E' anche possibile inviare una emailnumeroverdetpl@regione.toscana.itAlla segnalazione raccolta attraverso il numero verde fa immediatamente seguito la sua trasmissione sia all'azienda che effettua la linea sia all'ente competente, in maniera da far diventare il contenuto del reclamo un patrimonio di conoscenza comune a tutti quei soggetti che possono lavorare congiuntamente per identificare una soluzione ed evitare il ripetersi del problema.

Il reclamo è preso in considerazione per individuare le esigenze della collettività soprattutto in riferimento alla continua programmazione a cui è sottoposto il trasporto pubblico locale.Infine, il reclamo consente di individuare eventuali inadempimenti da parte delle aziende di trasporto pubblico locale, rispetto alle obbligazioni contrattuali da queste sottoscritte e alle prescrizioni normative vigenti.E' evidente quindi che il servizio permette di stringere un patto di collaborazione fra gli utenti e la Regione Toscana; la collaborazione creata, finalizzata al miglioramento del trasporto pubblico regionale a beneficio di tutta la collettività, trova nel numero verde un utile strumento di comunicazione e di confronto.Alla segnalazione iniziale fanno infatti seguito la trasmissione all'utente di comunicazioni che spiegano la situazione attuale, le motivazioni causa del disagio lamentato, le azioni messe in atto per evitare il suo ripetersi"

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