Tramvia: Statuto apre a dicembre, nuova fermata Fortezza a Oriana Fallaci

Firenze dedica alla scrittrice e giornalista fiorentina Oriana Fallaci il giardino della Fortezza, il piazzale e la nuova fermata della tramvia corrispondente

Antonio
Antonio Lenoci
04 agosto 2016 14:49
Tramvia: Statuto apre a dicembre, nuova fermata Fortezza a Oriana Fallaci

Dal sopralluogo sul cantiere tra viale Milton, la Fortezza da Basso ed il ponte allo Statuto emergono alcune novità. La prima è che, confermato, lo Statuto riaprirà a dicembre e con il varco anche il sottopasso Milton - Strozzi sarà aperto. Già la prossima settimana filtrerà la luce attraverso lo scavo destinato al traffico veicolare. La seconda è un omaggio lungamente atteso ed altrettanto dibattuto a suon di mozioni consiliari che si succedono oramai da anni: l'assessore Vannucci, neo detentore della delega alla toponomastica ha messo a segno una nuova piazza.Sul tetto del sottopasso sorgerà infatti un grande giardino che collegherà l'area verde della Fortezza al Mugnone “Abbiamo deciso di intitolare a Oriana Fallaci non solo il giardino della Fortezza - ha detto il sindaco -, ma tutto il piazzale e anche la nuova fermata della tramvia corrispondente.

A lei, a questa grande scrittrice e giornalista, Firenze darà il suo tributo a 10 anni dalla scomparsa. E proprio il 15 settembre, anniversario della sua morte, ci ritroveremo per tributarle questa importante intitolazione in un’area della città che rinasce”. “Questo pezzo della città sarà infatti riqualificato e vissuto anche da tanti giovani - ha spiegato Nardella -: nel vecchio palazzo cosiddetto ‘del sonno’ sorgerà una struttura ricettiva pensata proprio agli studenti e ci sarà una grande area verde”.Nell'occasione l'assessore Stefano Giorgetti ha confermato le date di ultimazione dei lavori e l'inaugurazione delle Linee 1 e 2 prevista per San Valentino 2018.

Foto gallery
In evidenza