Tramvia, sensi unici e deviazioni, si è ristretta Firenze

Tra mercoledì 17 e giovedì 18 settembre restringimenti alla Fortezza

Antonio
Antonio Lenoci
17 settembre 2014 09:05
Tramvia, sensi unici e deviazioni, si è ristretta Firenze

I fiorentini conoscono bene i punti deboli del traffico cittadino: se piazza Dalmazia e viale Morgagni sull'asse Firenze - Sesto Fiorentino hanno causato qualche disagio, tra la seconda metà di settembre e la prima di ottobre a far tribolare gli automobilisti arrivano i cantieri in Lavagnini - Strozzi e poi allo Statuto e ancora a Novoli.Tempo permettendo il prossimo intervento  è previsto per la notte tra il 17 e il 18 settembre con la segnaletica provvisoria sul viale Filippo Strozzi. Entrambi i lati del viale saranno interessati dai lavori propedeutici a ridisegnare il ponte dello Statuto con realizzazione del sottopasso Milton - Strozzi e dell'area verde che amplierà la Fortezza.Vedremo ancora "Una persona per macchina" come è stato detto all'allestimento delle prime deviazioni, oppure qualcuno adotterà il principio del carpooling caricando su un unico mezzo l'intero condominio?"Tesoro mi si è ristretta Firenze" è il pensiero di chi parte la mattina da casa, a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato.

Tolta la solita satira maligna che vedrebbe il momento storico perfetto per tenere tutti a casa tanto "non c'è più un lavoro dove andare", resta la necessità di esorcizzare l'immobilismo sociale attraverso la mobilità fisica, ovvero tutti devono andare da qualche parte, ogni giorno.Gli automobilisti sono stati investiti dall'appello del sindaco Dario Nardella, chiamati in causa hanno risposto dopo l'esitazione iniziale, quasi biblica, davanti a quel "Non usiamo l'auto come le pantofole di casa" c'è chi infatti ha bisbigliato "Sono forse io, maestro?", ma poi hanno dosato l'abuso delle quattro ruote in questi giorni di fine estate.D'un tratto ha acquistato enorme appeal il Car2Go presente con uno stand alla Festa de l'Unità: l'iscrizione cota 19 euro, la vettura libera si trova attraverso una Applicazione su Android, si pagano € 0,29 al minuto e € 14,90 all'ora.

Una soluzione, la tariffa oraria, non molto apprezzata però in un momento in cui i cantieri prolungano notevolmente i tempi di attraversamento. Meglio a chilometro, deviazioni permettendo.

I ciclisti hanno fatto subito squadra invece e si sono dati appuntamento per venerdì 19 settembre con il Bike To Work un corso accelerato di orienteering cittadino dove i veterani delle due ruote insegneranno ai novellini come sopravvivere al logorio della Tramvia moderna. Messe da parte le polemiche sull'assenza di piste ciclabili e rastrelliere, gli amanti delle due ruote sperano nei Mondiali di Ciclismo BIS.I mezzi pubblici.. i mezzi pubblici hanno risposto con lo sciopero della Uil Trasporti di mercoledì 17 settembre.Alcune modifiche sono previste nei percorsi delle linee Ataf&Li-neaNella notte fra Mercoledì 18 e Giovedì 19, ad esempio, sarà modificata l’intersezione fra Viale Strozzi e Viale Lavagnini con riduzione delle corsie per le direttrici da Viale Strozzi verso la zona dello Statuto.

Le linee interessate sono: 2, 14, 4, 8, 20, 28, 13.Sabato 20 settembre avrà inizio la cantierizzazione in Piazza Leopoldo e Piazza Viessuex per sistemazioni urbanistiche con restringimenti di carreggiata. A seguito dei lavori che inizieranno dalla seconda metà di ottobre in Via di Novoli saranno modificati i percorsi delle linee 22 e 5. 

Già attivi - Da sabato 6 settembre sono iniziati i cantieri nel Viale Morgagni nel tratto fra Via Brambilla e Palagi dove è previsto il capolinea. I lavori non comportano modifiche alla viabilità, ma solo restringimenti di carreggiata. Sono quindi probabili rallentamenti per le linee 8, 14, 56, 60, 40, 43, R che servono la zona. Da Sabato 13 settembre è istituito il senso unico su viale Morgagni nel tratto fra Via Cesalpino e Piazza Dalmazia in direzione di Careggi.

Le linee 8-14-56-60-40-43 sono deviate sul percorso Morgagni-Santo Stefano in pane – Giuliani-Dalmazia.Infine, chi ha deciso di andare a piedi, può sfruttare il 28 settembre e l'evento Corri La Vita per fare un po' di sana pratica. Per tutte le informazioni e i dettagli sui cantieri delle linee 2 e 3, qui la pagina aggiornata dal tramvia/index.html" target="_blank" rel="nofollow">Comune di Firenze

Notizie correlate
In evidenza