​Tramvia, nuovi cantieri: restringimenti e deviazioni a Firenze

Lunedì 6 giugno nuovo D-Day a Firenze per i cantieri della Tramvia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2016 13:12
​Tramvia, nuovi cantieri: restringimenti e deviazioni a Firenze

Per effettuare la rimozione dei pali dell’illuminazione la notte tra lunedì 6 e martedì 7 giugno e la successiva tra martedì 7 e mercoledì 8 saranno in vigore alcuni provvedimenti di circolazione in viale Strozzi e via Lorenzo il Magnifico. In dettaglio dalle 21 alle 24 sarà chiuso viale Strozzi da viale Lavagnini a via Lorenzo il Magnifico (incrocio escluso). Dalle 24 alle 6 invece è prevista la chiusura di via Lorenzo il Magnifico da via Leone X a viale Strozzi e il divieto di transito in viale Strozzi da viale Lavagnini alla Rampa Spadolini. I veicoli provenienti da piazza della Libertà e diretti verso viale Belfiore-uscita città potranno utilizzare la corsia in sinistra lato giardini Fortezza.

Inizia l’intervento di messa in sicurezza della parete sul lato del viale Talenti, in direzione ingresso città. Nella prima settimana sarà allestito il cantiere sulla viabilità sovrastante con l’istituzione di un restringimento di carreggiata in viale Talenti da via Foggini a via Dosio in ingresso città (resta una corsia). Previsti anche divieti di sosta e un senso unico in via Cigoli, nel tratto da viale Talenti a via Tribolo, in direzione di via Antonio del Pollaiuolo. Questi provvedimenti resteranno in funzione anche quando, lunedì 13 giugno, il cantiere arriverà anche nel sottopasso con l’interruzione del servizio tranviario della linea 1 tra le fermate ARCIPRESSI e BATONI fino al 12 settembre compreso. 

COME CAMBIA IL SERVIZIO TRANVIARIOPer consentire l'intervento il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di ARCIPRESSI e BATONI con esercizio diviso in due tratti: da VILLA COSTANZA a ARCIPRESSI e da BATONI a ALAMANNI STAZIONE. Scatteranno quindi modifiche della rete del servizio su gomma per sostituire il tram nella tratta non servita, ovvero: la modifica temporanea delle linee 9,77 e 78; l'istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di ARCIPRESSI-BATONI toccando le fermate intermedie di FEDERIGA e TALENTI.

COME CAMBIA IL SERVIZIO ATAFModifiche linee 9, 77 e 78Allo stato attuale la linea 9 collega la fermata BATONI con la fermata FEDERIGA servendo via Torcicoda, via Modigliani, via dell’Argin Grosso e via Simone Martini. Per la linea 9 si prevede l’estensione fino alla fermata ARCIPRESSI. La funzione della linea 9 come adduzione alla tranvia, cambia radicalmente per gli utenti: infatti, chi deve raggiungere la zona centrale di Firenze dovrà salire sulla linea 9 in direzione di Batoni, mentre chi deve raggiungere Scandicci dovrà raggiungere la fermata tranviaria Arcipressi.

Per qualche utente il percorso sul bus si potrà allungare, ma sarà comunque garantito l’arrivo alla tranvia nella direzione di interesse.La linea 77 è una linea circolare destra strettamente connessa con la linea 78 circolare sinistra. Per la 77 si prevede di mantenere il capolinea in via del Cavallaccio nella zona della Casella e di modificarla per avvicinarla alle fermate tranviarie Batoni e Arcipressi. Si prevede il seguente instradamento da viale Canova: viale Talenti, Piazza Batoni, via del Palazzo dei Diavoli, via Antonio del Pollaiolo, piazza Piero della Francesca, viale Nenni, Via degli Arcipressi, Via del Pozzino, Via Cecco Bravo da dove si immette sul percorso attuale in Via Baccio da Montelupo.

Chi sale sulla linea 77 dopo il capolinea della Casella viene quindi portato prima alla fermata Batoni (verso Firenze) e poi alla fermata Arcipressi (verso Scandicci).Per la linea 78 si prevede di spostare il capolinea da via Foggini a via del Cavallaccio di fronte al capolinea della linea 77: partendo dal capolinea la linea 78 percorre via della Casella, via Baccio da Montelupo, viale Nenni per arrivare a toccare la fermata ARCIPRESSI. Da viale Nenni dopo l’inversione alla rotatoria in corrispondenza di Via degli Arcipressi, prosegue su viale Nenni, via Foggini, via Libero Andreotti, via Torcicoda, piazza dei Tigli , piazza Batoni (T1 BATONI) per poi continuare su viale Talenti e via Canova.

Chi sale sulla linea 78 dopo il capolinea di via della Casella viene portato prima a ARCIPRESSI e poi a BATONI.Non sono previste modifiche per le linee 44 e 72.Il servizio navetta NT1La modifica della rete del trasporto pubblico su gomma è completata con l’istituzione del servizio sostitutivo tranvia ARCIPRESSI-BATONI con la navetta denominata NT1. Dal capolinea di viale Nenni, nei pressi della fermata tranviaria ARCIPRESSI, il servizio prosegue su via Foggini, viale Talenti dove eÌ situato il secondo capolinea nel tratto compreso fra via Franceschini e via Chimenti nei pressi della fermata tranviaria BATONI.

Da questo capolinea riparte instradandosi su piazza Batoni, via del Palazzo dei Diavoli, via Antonio del Pollaiolo, via Fra’ Diamante, via dell’Olivuzzo, via di Scandicci, via degli Arcipressi fino a immettersi nel viale Nenni. Sono previste 325 corse al giorno con una frequenza media di 5 minuti.La relazione Firenze-Scandicci, per i clienti della tranvia, è garantita:- In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove potranno utilizzare, alle fermata T1 BATONI 02, sia la navetta NT1 tranvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi.- In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata NENNI 02 raggiungono direttamente piazza Batoni. 

Foto gallery
In evidenza