Tramvia Novoli e Statuto, fiaccolata contro i cantieri

La fiaccolata organizzata dai Comitati cittadini arriva nel bel mezzo della bufera sui cantieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2014 13:21
Tramvia Novoli e Statuto, fiaccolata contro i cantieri

Cantieri fantasma o cantieri lumaca? Ancora una volta Firenze si inceppa davanti alla Tramvia. Palazzo Vecchio alza la voce con le ditte che replicano di non avere ottenuto le autorizzazioni necessarie per eseguire i lavori secondo il cronoprogramma. L'assessore Giorgetti smentisce Tram Spa e punta il dito sui documenti mancanti.Una intera legislatura senza cantieri, nell'attesa di poter iniziare l'opera con l'obbiettivo di finirla. Cinque anni che non sono bastati a mettere insieme gli atti necessari?Alle 21 in viale Morgagni ed alle 21 e 30 in piazza Viesseux prenderà vita la fiaccolata verso il Ponte Bailey: parteciperanno comitati e residenti di Novoli e dello Statuto, difficile che stavolta partecipino cittadini dell'Isolotto, dove, dall'ultima volta, la Tramvia ormai è fatta e funzionante.

Difficile anche, secondo alcuni, che possa partecipare chi i cantieri non li ha visti ancora, ma li vedrà, come sui viali o verso Gavinana e Firenze sud "Perché i fiorentini si interessano solo quando vedono le ruspe sotto casa".Dopo le polemiche sui cantieri fermi è partito il botta e risposta a distanza tra Fabrizio Bartaloni, presidente di Tram Spa e Stefano Giorgetti, assessore comunale. Per Bartaloni le richieste di autorizzazione a procedere fatte in estate non sono ancora state evase dall'Amministrazione e dagli Enti preposti, per Giorgetti le richieste presentavano una documentazione parziale e per questo sarebbe ancora tutto fermo."Adesso iniziamo e non ci fermeremo più" le parole di Dario Nardella scolpite sulle verghe del Sirio.

Ed è proprio il sindaco a prendersela con le ditte "Mi dicono che i cantieri sono vuoti, è inaccettabile". Ma dai cantieri le ditte rimandano al mittente tutte le accuse dichiarandosi pronti a portare avanti l'opera. Intanto, soprattutto nell'ambiente delle opposizioni, maturano dubbi sulla tenuta del sistema che sembrerebbe in grave difficoltà: Giovanni Donzelli per Fratelli d'Italia e Mario Razzanelli per Forza Italia hanno dato immediata adesione alla marcia notturna, alla quale parteciperanno anche i 5 Stelle.

Notizie correlate
In evidenza