Tramvia: lunedì pomeriggio al Teatro del Romito l'incontro sulla viabilità

Nell'assetto definitivo del quadrante di Statuto. Da lunedì al via le asfaltature lungo la linea 3. Due squadre in azione in contemporanea: si inizia con i lavori notturni nel sottopasso di Statuto e alla rotatoria del Cto. Torna la chiusura notturna di via Valfonda. Lavori notturni anche in viale Morgagni. Dalle 21 di venerdì alle 14 di sabato chiusura della rotatoria Forlanini in direzione centro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2018 12:25
Tramvia: lunedì pomeriggio al Teatro del Romito l'incontro sulla viabilità

Come cambierà la viabilità con l'entrata in funzione della linea 3 in particolare nel quadrante di Statuto. E' questo il tema all'ordine del giorno dell'incontro in programma lunedì 16 aprile, alle 18.30, presso il teatro della Parrocchia del Sacro Cuore al Romito. Saranno presenti l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Sono in via di ultimazione i lavori della tramvia. La prossima settimana per la posa dell'illuminazione pubblica sarà chiusa in orario notturno via Valfonda. Da lunedì 16 a giovedì 19 aprile, in orario 21-5, sarà in vigore un divieto di transito. I veicoli in uscita dalla zona della stazione dovranno utilizzare l'itinerario alternativo piazza Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala. Saranno effettuati sempre in orario notturno (21-6) gli interventi per la protezione delle rotaie sulle due linee.

Si inizia con la linea 3 in viale Morgagni dove, da lunedì 16 a giovedì 19 aprile, sono previsti restringimenti di carreggiata all'incrocio con via Santo Stefano in Pane-via Dino del Garbo. A seguire (da giovedì 19 a sabato 21 aprile) sarà la volta dell'incrocio con via Cesalpino, sempre con restringimenti di carreggiata. La settimana successiva i lavori interesseranno le rotaie della linea 2. L'intervento inizierà in via di Novoli all'incrocio con viale della Toscana: dal 24 al 28 aprile, sempre in orario 21-6, sarà istituito un divieto di transito nella porzione di svolta della rotatoria per fasi alterne.

Dal 25 al 27 aprile lo stesso tipo di intervento è in programma in via Doni: previsto un divieto di transito in corrispondenza del Ponte Doni, dall’incrocio con viale Redi all'incrocio con via Circondaria. I veicoli provenienti da via Doni e diretti in via Circondaria-via Buonsignori dovranno utilizzare l'itinerario viale Redi-via Mariti. Per i mezzi provenienti da viale Redi e diretti in via Circondaria-via Buonsignori il percorso alternativo sarà invece via Ponte all'Asse-viale Corsica.

Rimanendo sulla linea 2, per lavori relativi alle sistemazioni urbanistiche in corrispondenza della rotatoria di via Forlanini dalle 21 venerdì 20 alle 14 di sabato 21 aprile scatterà un divieto di transito in ingresso città. Il tratto chiuso è quello compreso fra via della Villa Demidoff e viale Redi: quindi i veicoli provenienti da via di Novoli e diretti verso il centro città dovranno svoltare a destra all'altezza di via della Villa Demidoff.

I veicoli provenienti da via Forlanini una volta arrivati alla rotatoria potranno soltanto svoltare a destra in via di Novoli. Per quanto riguarda i percorsi alternativi, chi arriva da viale Guidoni e diretto verso il centro città dovrà utilizzare l'itinerario via Ponte di Mezzo-via Pordenone-via Circondaria-viale Corsica-viale Redi; i veicoli in arrivo da via di Novoli e diretti verso il centro città dovranno percorrere via Carissimi-via Baracca.

Da lunedì 16 aprile prenderanno il via i lavori di asfaltatura della viabilità a lato della linea 3 della tramvia, da Careggi a Stazione. Gli interventi andranno avanti per circa oltre un mese e vedranno impegnate due squadre che lavoreranno in parallelo in orario diurno (7.30-20) e notturno o solo notturno (20.30-6) a seconda della strada interessata. I cantieri sono articolati in fasi con avvio e termine vincolati dalle condizioni meteorologiche e che per questo potranno subire modifiche.

Per questo le date di avvio delle singole fasi e i relativi provvedimenti saranno comunicati non appena programmati in dettaglio. Per quanto riguarda la prima settimana (dal 16 al 20 aprile) i lavori della prima squadra inizieranno dal sottopasso ferroviario di via dello Statuto. Prevista con chiusura in orario notturno da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile. In alternativa chi arriva da viale Strozzi e diretto a Careggi dovrà utilizzare l’itinerario via XX Settembre-via del Romito-via Bonaini-via Milanesi etc oppure via XX Settembre-via Crispi-via Lanzi-via Labruschini-via Vittorio Emanuele II.

A seguire sarà la volta di via Vittorio Emanuele II nel tratto via Tavanti-via Celso. I lavori saranno effettuati sempre in orario notturno con l’istituzione di un divieto di transito nella direttrice proveniente da via Alderotti verso via Vittorio Emanuele e di un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Celso. I veicoli provenienti da via Alderotti e diretti verso via Vittorio Emanuele (direzione piazza Giorgini) utilizzeranno il percorso via Vittorio Emanuele (verso via Bini)-via Bini-via Corridoni-via Galluzzi-piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Vannucci.

La settimana successiva i lavori si concentreranno in via Vittorio Emanuele II (per fasi da via Alderotti fino a piazza Dalmazia) con chiusure a tratti. Date e provvedimenti saranno comunicati non appena confermati. La prima squadra poi interverrà in piazza Viesseux-piazza Leopoldo (direzione Careggi), viale Morgagni (direzione Careggi), l’asse via Guasti-via Gianni (sempre direzione Careggi), via Tavanti per poi ultimare i lavori nella zona della Stazione. In parallelo sempre lunedì 16 aprile la seconda squadra inizierà a lavorare dalla zona di Careggi.

Da lunedì a mercoledì gli operai si concentreranno nella zona della rotatoria del CTO (largo Palagi) con restringimenti in orario notturno; a seguire (giovedì e venerdì) sarà la volta dal tratto di viale Morgagni compreso tra via Santo Stefano in Pane e piazza Dalmazia. La corsia interessata è quella verso via Mariti e sarà chiusa in orario notturno (20.30-6). L’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Alderotti e da viale Morgagni e diretti verso via Mariti sarà via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani.

La settimana successiva (dal 23 al 27 aprile) i lavori andranno a interessare piazza Dalmazia dove, in orario diurno e notturno, sono previsti restringimenti di carreggiata. Anche in questo caso i dettagli saranno comunicati non appena possibile. Successivamente i lavori si sposteranno in via Pisacane, via Tavanti-via Guasti-via dello Statuto (direzione centro) e le piazze Leopoldo-Vieusseux-Muratori (direzione centro).

In evidenza