​Tramvia, il Comune cambia su piazza Dalmazia

Saranno necessari meno giorni di lavori e con un ingombro minore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2014 17:33
​Tramvia, il Comune cambia su piazza Dalmazia

Il Comune di Firenze ci ripensa, il cantiere sulla piazza non apre più il 14 luglio "È stata individuata una modalità di intervento meno impattante" fa sapere Palazzo Vecchio. Forse piazza Dalmazia si è trasformata da 5 anni ad oggi, forse il tempo trascorso non è bastato a prendere bene le misure.

Il cronoprogramma è stato presentato, preciso, metodico, da seguire alla lettera. Da questa certezza, dalla certezza dei disegni e del calendario nasce la possibilità di accedere alle informazioni da parte di residenti e commercianti. tramvia-a-firenze-ma-era-davvero-tutto-pronto-per-partire.htm" target="_blank" rel="nofollow">Tutto pronto per partire, adesso sì. Anzi no, il progetto cambia ancora."Saranno necessari meno giorni per i lavori della Tramvia in piazza Dalmazia.

Il cantiere sarà anche meno impattante del previsto, andando ad occupare un’area più ristretta della piazza" recita la nota istituzionale che però non riporta una data alternativa. "Non sarà necessario far partire i cantieri lunedì 14 luglio, sarà possibile far slittare di alcuni giorni il restringimento di piazza Dalmazia nelle due direzioni, sia verso via Mariti che verso Careggi" questa l'ultim'ora. 

Perché "È stata individuata una modalità di intervento meno impattante, più snella e rapida che consentirà da un lato di ridurre i tempi di realizzazione dei lavori nel tratto specifico, dall’altro di restringere l’area di occupazione della superficie da parte del cantiere. Ciò consentirà di partire con i lavori alcuni giorni dopo, riducendo il più possibile i disagi per i cittadini" conclude la nota.Ridotti tempi e disagi dunque. Bene. Il precedente però rischia di destabilizzare residenti e cittadini che durante la realizzazione di un'opera delicata per gli equilibri urbanistici hanno necessità di affidarsi ad informazioni chiare e precise.

Notizie correlate
In evidenza