Tramvia a Firenze, verso screening con termometri elettrici alle fermate

Il sindaco Nardella proiettato anche sulla ripartenza anticipa a Radio1: "Sarebbero rapidissimi, ci stiamo lavorando con alcuni tecnici. Misura ispirata dal piano sicurezza per gli aeroporti". Oggi visita con l'assessore Vannucci all'ospedale di Torregalli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2020 16:42
Tramvia a Firenze, verso screening con termometri elettrici alle fermate

(DIRE) Firenze, 21 apr. - "Abbiamo già un piano pronto a Firenze per il trasporto pubblico durante la fase 2. Dobbiamo tenere conto delle distanze, in Toscana sono state fissate a 1,80 metri. Mi auguro che le distanze sui mezzi di trasporto siano le stesse in tutte le regioni". Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenendo a 'Un giorno da pecora' su Radio 1. "Abbiamo un piano che prevede una attenta sanificazione- aggiunge- a bordo inoltre devono essere tutti distanziati.

Quando i passeggeri sono tutti seduti, d'altronde, è anche più facile controllare il distanziamento. Stiamo lavorando con alcuni tecnici per fare rapidissimi screening alla fermata della tramvia. Dobbiamo capire se è possibile con dei termometri elettronici". Una misura quest'ultima, precisa il sindaco di Firenze, "che è mutuata dal piano sicurezza per gli aeroporti". (Cap/ Dire)

Lo stesso sindaco Nardella stamani ha visitato assieme all'assessore a Welfare e Sanità, Andrea Vannucci l'ospedale San Giovanni di Dio (per i fiorentini, semplicemente Torregalli), punto di riferimento del tessuto ospedaliero fiorentino, facendo sentire all’ospedale tutta la vicinanza dell’amministrazione fiorentina in questo momento di emergenza. Hanno accolto Nardella e Vannucci il direttore del presidio Simone Naldini, il direttore dipartimento specialistiche chirurgiche dell’Azienda, Stefano Michelagnoli, il direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale, Gianfranco Giannasi e per la direzione infermieristica del San Giovanni di Dio, Antonio Gant.

"L'ospedale di Torregalli è uno dei più impegnati nell'affrontare l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus - hanno detto NardellaVannucci - Con la visita di stamani abbiamo voluto ringraziare tutto il personale per il grande impegno che stanno mettendo per combattere il Covid-19. Inoltre, è stata l'occasione per confrontarci sull’attività futura in vista dell’uscita dall’emergenza". "È necessario, ora più che mai - ha aggiunto il sindaco Nardella - potenziare nel nostro Paese la sanità pubblica e la ricerca per il futuro".

“E’ stato importante sentire questa vicinanza – ha dichiarato il direttore Simone Naldini – Per l’ospedale la visita del sindaco Nardella e dell’assessore è stata una manifestazione importante di interesse verso la nostra attività e di sostegno concreto che in questo momento ci fa particolarmente piacere”.

Foto gallery
In evidenza