​Tramvia: dopo Pasqua chiusure alla Fortezza, arriva l'Info Point

Il sindaco Nardella: “Un importante servizio di informazione per i cittadini”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2015 18:46
​Tramvia: dopo Pasqua chiusure alla Fortezza, arriva l'Info Point

Ad Aprile una lettera del sindaco Dario Nardella inviterà i cittadini a rispondere ad un questionario sulla Tramvia.Il Comune di Firenze ha aperto l'Info Point al Parterre di piazza della Libertà spendendo 124 mila euro per l'allestimento. L'Alert System servirà anche per dare indicazioni sui cantieri stradali in caso di emergenze. Queste le maggiori novità rese note da Palazzo Vecchio.Al via le opere propedeutiche all’attivazione del cantiere della linea 3 sull’asse via Giusti-via Tavanti da piazza Muratori a via Romagnosi.

Da giovedì 26 marzo scatteranno i primi provvedimenti relativi ai lavori preparazione al cantiere vero e proprio, che scatterà dopo Pasqua. In concreto si tratta di demolizioni di cordoli, installazioni di paline provvisorie, modifica della sosta, realizzazione di una nuova fermata dell’Ataf. Saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Angiolo Tavanti, via Francesco Gianni, piazza Antonio Muratori; solo divieti di sosta invece in via Riguccio Galluzzi, via Vittorio Emanuele II, via Francesco Pagnini, via Leone X. 

Per quanto riguarda il cantiere della tramvia, in prosecuzione con l’intervento di via dello Statuto i lavori andranno ad occupare in una prima fase il lato destro dell’asse, ovvero la direttrice verso Careggi per poi passare sul lato opposto in una seconda fase. La semicareggiata residua sarà utilizzata a senso unico verso Careggi con due corsie di marcia e la sosta in linea. Le piazze Vieusseux e Leopoldo manterranno la circolazione rotatoria (tranne che in alcune fasi limitate dei lavori): il cantiere andrà infatti ad occupare la parte centrale della carreggiata, ovvero delle due piazze.

I veicoli che normalmente utilizzano la semicarreggiata in direzione Fortezza avranno due alternative. Da via Taddeo Alderotti potranno seguire via Vittorio Emanuele II direzione Bolognese e poi attraverso via Pagnini raggiungere piazza Muratori per riportarsi in via dello Statuto. Sarà infatti aperto l’attraversamento dell’incrocio via Vittorio Emanuele II-via Celso: in questo modo via Vittorio Emanuele II sarà utilizzabile per i veicoli diretti in piazza Dalmazia oltre che in via Bolognese (da via Mercati).

Inoltre sarà attivata una viabilità di attraversamento del quartiere. Chi percorre via Corridoni potrà imboccare via Riguccio Galluzzi e seguire l'itinerario piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Pagnini per raggiungere sempre piazza Muratori. Quest’ultimo itinerario sarà utilizzato anche dai mezzi del trasporto pubblico. Nella prima fase del cantiere via Pisacane sarà transitabile soltanto in direzione di via Vittorio Emanuele II (successivamente, a fine anno, sarà interessata anch’essa dai cantieri).L’attivazione del cantiere vero e proprio è prevista per la settimana dopo Pasqua.

Aperto l’Info-point tramvia al Parterre 

Doppia inaugurazione oggi al Parterre. Il sindaco Dario Nardella ha visitato il nuovo Info-point tramvia, realizzato nel Cubo 5, e nell’occasione è stata inaugurato ufficialmente anche l’ingresso al Parterre da piazza della Libertà, oggetto di un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Insieme al sindaco erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente della Sas Simone Tani.

“Come Amministrazione crediamo che la tramvia sia un’opera strategica per la città e non solo perché la linea 1 sta funzionamento benissimo – ha sottolineato il sindaco Nardella – ma anche perché il completamento del sistema con le linee 2 e 3 è fondamentale per ridurre inquinamento, traffico privato e aiutare i cittadini a spostarsi con un mezzo puntuale ed efficiente. L’Info-point che apriamo oggi al Parterre rappresenta un importante servizio di informazione e un ulteriore supporto ai cittadini di Firenze e dell’area metropolitana”.

Il sindaco ha poi aggiunto che anche l’Allert system, originariamente previsto per avvisare la popolazione in caso di calamità naturali, potrà essere usato per i cantieri della Tramvia. “Lo utilizzeremo solo in casi eccezionali, per avvisare tempestivamente i cittadini in modo da limitare i disagi e le difficoltà causate da modifiche di viabilità particolarmente critiche”. L’assessore Giorgetti da parte sua ha sottolineato che “si tratta di un Info-point particolarmente evoluto, che fa seguito a quello che abbiamo aperto all’inizio dei lavori al Quartiere 5 e che speriamo sia utile ai cittadini.

Nell’occasione, oltre alla riqualificazione del Cubo 5 per ospitare il punto informazioni per la tramvia, abbiamo effettuato anche lavori all’ingresso del Parterre su piazza della Libertà con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un intervento fondamentale per garantire l’accessibilità al Parterre che ospita anche altri importanti uffici, come il punto anagrafico”. Allestimento L’allestimento e l’arredo sono stati curati da Florence Multimedia nell’ambito della convenzione firmata con la Provincia e che prevede, inoltre, il servizio di infomobilità (Muoversi in Toscana) e la produzione di materiale informativo sulla tramvia (depliant etc) che saranno disponibili presso l'Info-Point.

L’Info-Point è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Sono presenti operatori della SAS debitamente formati e in grado di fornire informazioni di primo livello sul progetto e sui cantieri della tramvia. Anche gli operatori dello 055055 hanno effettuato lo stesso tipo di formazione per essere in grado di fornire informazioni di primo livello su un orario che va dal lunedì al sabato in orario 8-20. Nel caso in cui i cittadini abbiamo quesiti che richiedono maggior competenza tecnica sarà possibile prendere un appuntamento inviando una email a info.tramvia@comune.fi.it.

Nella email dovrà essere specificato nome, cognome, numero di telefono e tematiche su cui si desidera un approfondimento. I cittadini saranno poi contattati per fissare un appuntamento con i tecnici in grado di fornire le informazioni del caso. Questi incontri mirati si svolgeranno presso lo stesso Info-Point il martedì pomeriggio (orario 15-17). Sul maxi schermo allestito all'Info-Point e sul touch screen inserito nel grande tavolo per gli approfondimenti, sarà possibile anche consultare la mappa interattiva dei cantieri della tramvia.

Realizzata sul modello di quella sperimentata con successo in occasione di mondiali di ciclismo, la mappa riporta i cantieri in atto e la viabilità alternativa generale. Ma sarà possibile anche inserire luogo di partenza e di destinazione per avere in tempo reale il percorso migliore. La mappa è in via di miglioramento e sarà oggetto di aggiornamenti continui: oltre ai cantieri della tramvia e alla relative deviazioni, saranno infatti aggiunti ulteriori informazioni utili ai cittadini quali ad esempio le informazioni sul trasporto pubblico locale urbano e sulla sosta.

L’indirizzo per consultare la mappa è maps.comune.fi.it/lavtram. Sulle pareti dell'Info-Point sono state collocate foto storiche del tram a Firenze (concesse gratuitamente dall'Archivio Foto Locchi) e i primi cartelloni della campagna di comunicazione con il nuovo logo della tramvia. I lavori al Cubo 5 I lavori di adeguamento degli spazi del Cubo 5 al Parterre per l'Info-Point a cura dei Servizi Tecnici del Comune sono iniziati il 2 febbraio. L’intervento è stato finanziato con delega di procedura della direzione Nuove infrastrutture e mobilità-ufficio tramvia.

Spesa pari a 124.000 euro.I lavori hanno riguardato: smontaggio completo del vecchio impianto di riscaldamento a soffitto non a norma; lo smontaggio del controsoffitto; lo smontaggio vecchio impianto elettrico e illuminazione non a norma; il rifacimento completo di impianto elettrico, comprensivo di impianto rete dati e illuminazione con nuovo quadro elettrico a norma di legge; un nuovo impianto di climatizzazione estate/inverno con unità centrale nel vano tecnico sotto-suolo; la realizzazione di nuovo servizio igienico adeguato per diversamente abili; la realizzazione di vano di servizio/ripostiglio a fianco del servizio igienico; la revisione degli infissi esterni esistenti; la risistemazione scala esterna in pietra; imbiancature e verniciature;Nuovo ingresso al Parterre L'inaugurazione dell'Info-Point è anche l'occasione per il taglio del nastro del nuovo ingresso al Parterre da piazza della Libertà.

Si tratta del primo lotto del complessivo progetto di recupero funzionale e architettonico del Parterre, approvato dalla giunta nel 2012 con il via libera della soprintendenza. L'elemento centrale di questo primo lotto è il superamento delle barriere architettoniche: il nuovo ingresso infatti è utilizzabile da tutti. Lo spazio occupato da due aiuole “posticce”, realizzate nel dopo-guerra, ora ospita due rampe simmetriche, ai lati della nuova scalinata centrale, provviste di una importante seduta in pietra: due “braccia aperte”, quasi a sottolineare l’aspetto dell’accoglienza.

L’intervento, curato anche questo dai Servizi Tecnici, è costato 135.000 euro. Il sondaggio L’Ufficio comunale di Statistica ha predisposto un questionario sulla tramvia. È stato definito un campione di 25.000 residenti sul territorio cittadino: a metà aprile arriverà una lettera a firma del sindaco Nardella con la presentazione del sondaggio e l’invito a compilare il questionario su internet (sarà riportato il link).

Saranno domande semplici e saranno sufficienti pochi minuti per rispondere. 

Foto gallery
In evidenza