Tramvia: da lunedì notte lo smontaggio del cordolo centrale in viale Belfiore

Interruzione tra Arcipressi e Batoni: istruzioni per l'uso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2016 20:58
Tramvia: da lunedì notte lo smontaggio del cordolo centrale in viale Belfiore

Proseguono i lavori della tramvia. Ecco gli interventi e relativi provvedimenti della prossima settimana. 

Linea 2Inizieranno lunedì 20 giugno in orario serale le operazioni di preparazione alle cantierizzazioni in viale Belfiore e nell’area all’intersezione tra lo stesso viale, viale Redi e via Benedetto Marcello. Si inizia con la demolizione degli spartitraffico dei cordoli esistenti. I lavori del cordolo centrale su viale Belfiore saranno effettuati in orario notturno (21-6). Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, da lunedì scatteranno la revoca degli attraversamenti pedonali semaforizzati con l’individuazione di percorsi alternativi, restringimenti di carreggiata e divieti di sosta puntuali in viale Belfiore, viale Redi, via Cassia e via Benedetto Marcello.

Inoltre per i lavori di sistemazione della segnaletica relativa alle corsie, da lunedì 20 a lunedì 27 giugno scatteranno restringimenti di carreggiata in viale Belfiore (tratto da via Guido Monaco a via delle Porte Nuove) sempre in orario 21-6.Linea 3In vista della riapertura di una corsia in viale Morgagni, sono in ultimazione i lavori agli impianti semaforici. Da lunedì 20 giugno sono in programma interventi notturni (orario 21-5) articolati in fasi alterne e successive con divieti di transito e di sosta: l’accesso ai mezzi di soccorso e ai veicoli diretti ai passi carrabili sarà sempre garantito.

Si inizia con il tratto da via Cesalpino a largo Palagi sulla corsia in direzione Careggi. I veicoli potranno usare l’itinerario alternativo: via Cesalpino-via Alderotti. Da martedì 21 a sabato 25 giugno, sempre nello stesso orario, sarà la volta del tratto da via Caccini a largo Palagi (nella semicarreggiata lato Nuovo Ingresso Careggi): sarà istituita una corsia in direzione largo Palagi. Prevista anche la chiusura di viale Pieraccini in corrispondenza dell’incrocio con largo Palagi, nella corsia di destra per i veicoli diretti verso viale Morgagni.

Il percorso alternativo per viale Morgagni (direttrice ingresso città) e via Caccini prevede il transito in via Alderotti-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane-via delle Panche. Infine dal 23 giugno i lavori interessanno viale Morgagni nel tratto via Caccini-via Fra’ Castoro in direzione via Santo Stefano in Pane. I veicoli diretti in viale Morgagni e via Santo Stefano in Pane utilizzeranno l’itinerario alternativo da via Alderotti-via Dino del Garbo. Sempre per lavori sui semafori (lo smontaggio di un impianto vecchio e il montaggio di uno nuovo) nella notte tra lunedì 20 giugno e martedì 21 (in orario 21-7) sono previsti restringimenti di carreggiata in prossimità dell’intersezione con viale Morgagni (anche divieti di sosta e di transito pedonale).

Video gallery
In evidenza