Tragico incidente, investito minore che scende dal bus

Il ragazzo attraversava la strada. Facciamoci qualche domanda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2015 13:05
Tragico incidente, investito minore che scende dal bus

E' stato investito a 15 anni sulla via Francesca Sud a Cerreto Guidi ed ha sbattuto la testa sul parabrezza di un furgone condotto da un uomo di Fucecchio. E' stato  trasportato in condizioni gravissime all'Ospedale di Empoli. Immediati i soccorsi da terra, con la scorta della Polizia Municipale al mezzo di soccorso, mentre ci sarebbero stati problemi per l'intervento dell'elisoccorso a causa del vento.Attraversava la strada dopo essere sceso dall'autobus.

Qualcuno ha aggiunto "distrattamente", visto l'accaduto. La scena dell'incidente però pone all'osservatore almeno l'onere morale di farsi qualche domanda: lungo la strada a doppio senso di marcia vi sono due fermate su entrambi i lati della carreggiata, rappresentate dalle paline piantate sul prato, una in prossimità del fossato per lo scolo delle acque.. e le strisce pedonali dove sono?Cosa prevede la segnaletica stradale in questo e molti altri casi di fermate extraurbane che troviamo sulle strade toscane? Quante volte sarà capitato di scendere dal mezzo di trasporto e ritrovarsi direttamente sull'erba, al bordo della strada, magari accanto al guard rail.Due corsie opposte di marcia non consentono agli automobilisti di lasciare spazio ai pedoni in transito. E dunque il pedone cosa può fare?Occorre stare bene attenti, aspettare che il traffico sia del tutto inesistente prima di portarsi sul lato opposto, consapevoli che comunque la scelta e la responsabilità saranno solo di chi attraversa fuori dagli spazi segnalati.Il passeggero paga il biglietto, il cittadino usufruisce del servizio pubblico sulla pubblica via di comunicazione la cui manutenzione è pagata con le tasse proprie o dei genitori.

In caso di investimento il pedone "distratto" potrà almeno domandarsi se sia stato fatto tutto il possibile per garantire la sua sicurezza?

In evidenza