​Trading online e sponsorizzazioni calcistiche

Novità nel mondo degli sponsor del calcio serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2020 17:10
​Trading online e sponsorizzazioni calcistiche

Trading online e sponsorizzazioni calcistiche

Il trading online è diventato così popolare e di successo negli ultimi anni che ha diffuso la sua influenza al punto che è sempre più pratica comune vedere i broker online sponsorizzare il calcio.

I campionati più importanti del calcio mondiale mantengono un rapporto commerciale sempre più stretto con la sponsorizzazione dei bookmaker, secondo dati statistici, una squadra su tre dei campionati più importanti è sponsorizzata da un broker online, sia esso lo sponsor principale, secondario, collaboratore, ecc.

La lega di Spagna

Delle 20 squadre che fanno vita nella prima divisione del campionato spagnolo, 7 hanno contratti di sponsorizzazione con un broker online, ce ne sono addirittura due che espongono sulle loro magliette la pubblicità che fanno apertamente alla società di trading online: sulla giacca L'Atlético Madrid legge Plus500, una società da cui riceve attualmente 15 milioni a stagione in sponsorizzazioni; da parte sua nella flanella del Betis ha un contratto con Easy Markets per il quale guadagna 2 milioni a stagione.

La crescita delle sponsorizzazioni delle case di scommesse nel calcio spagnolo ha fatto sì che la National Securities Market Commission (CNMV) pubblicasse una dichiarazione in cui vengono analizzate le implicazioni di questo tipo di pubblicità nel calcio e si conclude suggerendo di introdurre restrizioni sulla pubblicità.

La Premier League

Nella prima divisione inglese ci sono 10 club che hanno contratti di sponsorizzazione per broker online e in questo senso una particolare società di trading online copre da sola più del 50% di questo mercato: eToro ha un contratto di sponsorizzazione con 6 dei 10 club di cui sopra.

Le squadre con la pubblicità eToro sono Tottenham Hotspur (da agosto 2018), Leicester (la cui sponsorizzazione è iniziata nella stagione 2018-2019), Crystal Palace (hanno anche due stagioni con la squadra di South London), Everton (con cui ha firmato nell'estate 2019), Southampton (insieme dalla scorsa stagione) e Aston Villa (hanno firmato l'accordo con il famoso broker online nell'estate dello scorso anno).

Allo stesso modo, il Manchester City ha pubblicità per le società legate al Forex. Questo è il caso di Avatrade; Il Newcastle United ha un accordo con Stomgain dal 2019; West Ham United pubblicizza i mercati di ambito; mentre Noreick City è sponsor di Alvexo.

Come curiosità, va notato che, da settembre dello scorso anno, il logo Bitcoin compare sulla manica delle maglie del Watford. Inoltre, il club inglese accetta pagamenti in questa criptovaluta.

La lega d'Italia

In Italia, la sponsorizzazione del trading online (e dei bookmaker) è stata determinata dal cosiddetto "Decreto Dignità" che ha inteso vietare la sponsorizzazione dei bookmaker nel calcio italiano dal 2018.

Con l'intenzione di saltare il decreto, alcuni club hanno messo a punto strategie ingegnose per mantenere contratti con bookmaker e broker: la Gioventù del Torino, ad esempio, ha annunciato un accordo con 10bet. Giorgio Ricci, direttore delle entrate del club torinese, ha giustificato il fatto dicendo che avrebbero pubblicizzato questo bookmaker solo fuori dall'Italia, allo stesso tempo la Juventus ha un contratto dal 2014 con la piattaforma di esperti in CFD 24option.com.

Fxoro è diventato lo sponsor ufficiale del trading online della Roma a luglio 2019, con un contratto in scadenza a giugno 2022. E il Milan ha appena firmato un accordo (a maggio di quest'anno) con la società cipriota ROinvesting.

In evidenza