Tra Firenze e il mare un percorso di vino e cibo di strada

All'Hard Rock Cafe di Firenze appuntamento con il mondo del vino. A Viareggio dal 31 gennaio ogni weekend fino a sab 28 febbraio specialità regionali di strada tra i carri in maschera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2015 15:31
Tra Firenze e il mare un percorso di vino e cibo di strada

Vino e cibo. Quando l’uno fa bene all’altro c’è di che festeggiare. Hard Rock Cafe Firenze ospita anche quest'anno l'evento God Save The Wine, un appuntamento che porta il rock nel mondo del vino da più di 4 anni. Giovedì 29 Gennaio dalle ore 19.30 presso il locale di Piazza della Repubblica tutti pronti con i bicchieri in mano, alla scoperta di abbinamenti enoici tradizionali e innovativi. God Save The Wine, nasce da un'idea di Andrea Gori, Riccardo Chiarini e Leonardo Tozzi, in collaborazione con Firenze Spettacolo, per sperimentare nuovi incontri tra il vino e i tanti sapori presenti nel territorio, scoprendo cucine nuove e nuovi possibili accostamenti. La sfida quest'anno torna all'Hard Rock Cafe proponendo l’abbinamento di vini italiani e Champagne con i piatti dell’American Hard Rock Food, dai sapori pieni di contrasti: dalle numerose salse home made alle affumicature, dai fritti alle tante dolcezze, senza dimenticare i burger e le esigenze dei vegetariani. Per affinare le papille gustative la serata prevede la degustazione di una grande gamma di vini a partire dalle bollicine dello Champagne e i sapori nostrani dalla Rùfina, da San Gimignano, la maestosità orchestrale del Barolo di Langa e del Nebbiolo, la dolcezza del moscato, la classicità del Sangiovese di Toscana, del Chianti Classico e di Montepulciano, dei Colli Fiorentini, della Maremma del Morellino di Scansano.

E ancora bollicine dalla Franciacorta e dall’Emilia del Lambrusco, una vera e propria sfida al gusto e alle emozioni più rock che il vino può ispirare. L'abbinamento tra vino e musica prosegue con una speciale video music playlist ideata per l'occasione da Hard Rock Cafe.

Il 14 febbraio, alle ore 20, la splendida Villa La Ferdinanda ad Artimino, fungerà da sfondo per una serata celebrativa e di informazione dal titolo DAL VINO AL CUORE, un’occasione per presentare gli eccellenti risultati dello scorso anno, quando ben 226 vini italiani hanno partecipato al contest e trovato, oltre che un’ottima vetrina e vari riconoscimenti, anche uno scopo nobile. Da quel concorso, oggi ripercorso da una “patinatissima” pubblicazione all digital di 274 pagine scaricabile gratuitamente dal sito Enolions, è passato quasi un anno, un arco di tempo che è necessario raccontare e arricchire dei preziosi contributi delle persone di settore, giornalisti ed esperti che renderanno la serata ancora più speciale. I produttori vitivinicoli come anche i semplici appassionati di food and wine sono invitati a partecipare ad un evento il cui obiettivo è “arrivare al cuore di tutti”, sia in senso lato, grazie ai vari momenti di degustazione e di intrattenimento previsti nel “menù”, sia in senso letterale per quel ricavato che andrà destinato al service di Telemedicina "Arriviamo al cuore di tutti", progetto per la realizzazione di una rete regionale di teleconsulto per le malformazioni cardiache congenite già all’indice di ENOLIONS 2015. Il programma della cena, cui si aderisce con un contributo di 40 Euro a persona che dà diritto ad una bottiglia omaggio ogni due biglietti, è tutto in crescendo.

Si parte alle ore 20 con un aperitivo-degustazione di spumanti, lambruschi e prosecchi, per poi passare al convivio vero e proprio con doppia portata e dolce da gustarsi alla presenza di due ospiti e relatori d’eccezione: il giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la nutrizionista Paola Buggiani. Sui tavoli di Enolions scorreranno gusto ed etichette, un modo per favorire lo scambio di opinioni e, perché no, il divertimento.

Che si completerà di una lotteria di oltre 150 bottiglie – quelle che hanno ottenuto i punteggi più alti – e di un dopocena danzante con tanto di ritiro dei premi vinti. Per informazioni e prenotazioni Clara Bertelli, 347-7330012.Streetfood inaugura il nuovo tour 2015 con la 142° edizione del Carnevale di Viareggio. La “Cuccagna di cibi di Strada” occuperà quindi parte di Piazza Mazzini, tra i botteghini d’ingresso e la tribuna, e sarà installata ogni weekend di Carnevale: 31 gennaio-1° febbraio, 7-8 febbraio, 14-15 febbraio, 21-22 febbraio per terminare il sabato 28 febbraio. Streetfood dal 2004 è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da scoprire e gustarsi in pochi bocconi, in piedi e con le mani.

Con queste premesse e con l’enorme patrimonio esistente in Italia, il cibo di strada tricolore è a tutti gli effetti una valida alternativa italiana a fast food di stampo U.S.A. e a tutta la produzione alimentare globalizzata. Nel 2008 nasce l’Associazione Culturale Streetfood e nel 2010 viene organizzato il primo di una lunga serie di eventi, quando ancora nessuno in Italia ci aveva pensato. “Il fatto che oggi il cibo di strada sia divenuto una moda - dichiara Massimiliano Ricciarini, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione Streetfood - da un lato non ci vede soddisfatti.

Lo street food è una cultura di cui l’Italia doveva riappropriarsi. Le mode, invece, esplodono e passano. Dall’altro lato i continui adattamenti e tentativi di copia e conseguenti commenti del pubblico sui nostri profili nei Social Network ci danno conferma che la direzione è quella giusta ma ci esortano a far notare le differenze. E’ necessario, infatti, far attenzione ai viottoli che si diramano dalla retta via e a quegli adattamenti forzati se non impossibili di prodotti tipici e ricette “slow” a nuovo street food.

Tutto quanto è commestibile e si consuma per strada non necessariamente è degno di essere denominato cibo di strada.” Lo Streetfood Tour 2015 così non poteva che iniziare abbinato a una tradizione, il Carnevale di Viareggio. In Piazza Mazzini si troverà un parterre di gustosi cibi di strada tradizionali italiani e stranieri.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza