Tour guidato sulle colline di Bellosguardo

​Da sabato 21 giugno ad agosto itinerari d’arte a cura di Cooperativa Archeologia. si parte con la visita nelle zone che hanno ospitato personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo, Henry James. Un esperto d’arte racconterà e illustrerà angoli nascosti e aneddoti storici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2014 16:33
Tour guidato sulle colline di Bellosguardo

FIRENZE - Un itinerario inedito e serale sulle colline di Bellosguardo, nella parte sud-ovest di Firenze, da cui si gode della vista sulle ville che hanno ospitato personaggi illustri quali Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo, Henry James: è ‘Natura e storia a Bellosguardo’, lo speciale percorso guidato, tra angoli nascosti e aneddoti storici, che si svolgerà domani, sabato 21 giugno, alle ore 18. L’evento inaugurerà il nuovo cartellone di visite guidate di Cooperativa Archeologia, dedicate alla scoperta dei tesori artistici, archeologici e architettonici meno conosciuti di Firenze e della Toscana, in compagnia di esperti del settore.

 

Nel programma dei mesi estivi, pensato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e i Civici Musei Fiorentini, saranno proposti vari itinerari, scelti per valorizzare il patrimonio archeologico e i capolavori fuori dai grandi circuiti, suddivisi in ‘A spasso per’, ‘Capolavori risvelati’, ‘Firenze archeologica’, ‘Riscopriamo i grandi classici’ e‘Fuori Porta’. Oltre all’itinerario di Bellosguardo (in replica 16 e 19 luglio), altri appuntamenti saranno con ‘Le strade dimenticate’, passeggiata sull’antica direttrice viaria che dal centro di Firenze porta verso Fiesole (29 luglio), la visita guidata al Museo Ferragamo, artista per il cinema di Hollywood (5 luglio), e ‘Nati all’ombra di’ cupolone’, itinerario per fiorentini doc e non solo, diventato un ‘cult’,  alla scoperta di falsi miti e della nascita di modi di dire toscani (24 luglio).L’iniziativa proseguirà fino al mese di agosto, per chi rimane in città (con una pausa solo dal 7 al 20 agosto): tra gli eventi, si segnala quello del 5 agosto, ‘Le Antiche sedi delle Arti’, un percorso guidato nel centro storico di Firenze, alla scoperta dei luoghi delle corporazioni all’interno del cosiddetto ‘quadrilatero’, dove le antiche Arti  e Corporazioni fiorentine avevano le loro sedi.

Le arti cominciarono a costituirsi a Firenze tra il XII e il XIII secolo come associazioni per la difesa e il perseguimento di scopi comuni degli appartenenti alla stessa categoria professionale. Il loro primato a livello economico li condusse alla fine del ‘200 alla guida della Repubblica fiorentina, alla cui grandezza e splendore contribuirono significativamente dando il via a tutta quella serie di lavori pubblici che ancora oggi restano a testimoniare la ricchezza e la potenza della città dell’epoca.

 

Ma le novità di Cooperativa Archeologia non finiscono qui: il progetto di turismo culturale si espande con l’apertura del settore rivolto agli stranieri, in lingua inglese, in partnership con il mensile The Florentine. L’iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti e agli ‘expat’ (espatriati, ovvero anglosassoni che vivono in Italia o ci soggiornano per un po’ di tempo): un pubblico colto che conosce già la città, è esigente e ha voglia di uscire dal turismo più propriamente ‘mainstream’.

L’iniziativa si intitola ‘Enjoy with The Florentine’ e permetterà di visitare alcuni luoghi guidati da archeologi che nella maggior parte dei casi hanno preso realmente parte agli scavi, dando così una visione nuova, suggestiva e autentica di ogni posto. Accanto a loro, ci sarà Alexandra Lawrence, guida turistica e collaboratrice di The Florentine. Tre gli appuntamenti in programma prima della pausa estiva (a breve saranno comunicati i prossimi eventi su www.enjoyfirenze.it): la visita a Palazzo Vecchio, finestra sulla storia di Florentia, e agli scavi del teatro romano, 2000 anni in un solo luogo (sabato 28 giugno alle ore 21.00); l’itinerario ‘Navi Antiche di Pisa’, un’occasione unica per poter visitare uno dei più importanti scavi archeologici degli ultimi 10 anni in Italia, una specie di ‘Pompei’ del mare, con 30 imbarcazioni complete di carico (5 luglio, ore 9.30); ‘Passeggiando sulle tracce di etruschi, romani e longobardi’presso l’Area Archeologica di Fiesole (12 luglio, ore 17.00).

 

L’evento di sabato 21 giugno, ‘Natura e Storia a Bellosguardo’ è inserito ne ‘Le sere del Dì di Festa’, organizzato da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop. Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria. 

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it, o scrivere a turismo@archeologia.it.   

 

Cooperativa Archeologia attualmente sta completando, a Malta, il restauro della cittadella di Gozo e sono in fase di avvio gli scavi dei siti archeologici libanesi di Tiro e Baalbek; a Roma sta realizzando i lavori di scavo della Linea C della Metropolitana mentre a Milano il restauro dei mosaici della Galleria Vittorio Emanuele. Ha appena concluso i lavori di restauro del sito archeologico di Piazza Armerina in Sicilia, mentre in Toscana è impegnata, tra l’altro, nell’ampliamento degli scavi archeologici sotto Palazzo Vecchio, per la musealizzazione del teatro, sta scavando nell’ala di levante degli Uffizi e a Pisa sta realizzando lo scavo archeologico e il restauro dell’eccezionale rinvenimento delle navi di epoca romana.

Tutte le visite sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria. ‘Enjoy Firenze’, il settore di turismo culturale di Cooperativa Archeologia è in crescita: nel 2013 sono state organizzate 119 visite, per un totale di 2800 persone. I numeri salgono nel 2014: in 5 mesi, le visite sono già 115.

 

 

ULTERIORI DETTAGLI VISITE DI ‘ENJOY WITH THE FLORENTINE’:

 

Palazzo Vecchio e Scavi del Teatro Romano:

Il primo evento sarà un suggestivo itinerario notturno di tre ore che porterà a scoprire i 2000 anni di Firenze, in una rilettura storiografica e politica della città, dall’epoca romana ai giorni nostri. Nell’area in cui sorge Palazzo Vecchio e nell’antistante Piazza della Signoria si concentrano infatti testimonianze che vanno dal periodo di fondazione della città romana, impiantata tra il 30 e il 15 a.C., fino agli interventi attuali. Si partirà narrando la storia antica nel teatro romano, salendo poi per visitare il palazzo del periodo medievale, rinascimentale fino alla contemporaneità. Il racconto sarà arricchito dalle novità che gli archeologi di Cooperativa Archeologia stanno scoprendo mentre seguono gli scavi propedeutici alla realizzazione del foyer del teatro romanoDurante visita sarà possibile vedere parte della struttura della Cavea del teatro, che doveva contenere almeno 10.000 spettatori come il teatro di Marcello a Roma, e sarà raccontata la storia del suo abbandono e quindi riutilizzo dell'area, all'epoca dell'invasione longobarda, con la costruzione di torri a scopo difensivo.

 

Navi antiche di Pisa – La Pompei del mare

Vicino alla stazione ferroviaria di San Rossore a Pisa sono state ritrovate a partire dal 1999, quasi integre, 30 navi di epoca romana con tutto il carico, che include gli oggetti personali dei marinai. La visita ‘Navi antiche di Pisa’ sarà l’occasione di vedere l’area archeologica per scoprire le differenti fasi di scavo, continuamente in aggiornamento, e per visitare l’antiquarium in cui sono esposti diversi reperti, allestito anche con i laboratori. Attualmente Cooperativa Archeologia sta scavando e rinvenendo una vasta area di materiali di età traianea (prima metà del 2° secolo DC).

Qui è stato trovato anche lo scheletro di un marinaio morto durante un naufragio sulla nave (si pensa schiacchiato dall’albero), con accanto lo scheletro del fido cane. Nel piccolo museo ci sono esemplari in ceramica, legno, corda, quali calzature in legno, frammenti di indumenti in cuoio, resti vegetali come semi, utili sia per capire i commerci che l’alimentazione dei marinai. Insieme a questi, si potranno osservare amuleti e tanti oggetti di bordo come fornelli, vasellame da mensa e da cucina, piatti e attrezzi da carpentiere per le riparazioni, lucerne e oggetti di culto che i marinai portavano con loro durante viaggi pericolosi, come oggetti votivi, piccole statuine delle divinità e scarabei.

 

Passeggiando sulle tracce di etruschi, romani e longobardi

Una visita guidata per scoprire le tracce di antiche civiltà conservate nell’Area Archeologica di Fiesole. Si partirà in alto, sulla collina del convento di San Francesco, prima di recarsi agli scavi del teatro romano, del tempio etrusco e alle scenografiche rovine delle terme. Un archeologo esperto spiegherà anche i tanti reperti rinvenuti durante gli scavi e i diversi materiali acquisiti da raccolte private e donazioni, conservati nel vicino Museo Archeologico. Qui è stata di recente aperta al pubblico la mostra ‘Fiesole e i Longobardi’, che vede per la prima volta riuniti tutti i reperti longobardi fiesolani.

 

Nel 2012 The Florentine ha lanciato una serie di visite guidate e passeggiate culturali con lo slogan ‘So you think you know Florence?’ con l’obiettivo di rafforzare la connessione dei suoi lettori con la città in una nuova direzione.  ‘Abbiamo voluto rileggere la storia antica della città e le istituzioni meno conosciute per poi non solo raccontarle sulle pagine del nostro mensile ma per condividerle direttamente con i lettori sul posto. Questa è stata la premessa alla base della serie di visite che poi spesso si sono tradotte in vere e proprie esperienze uniche e irripetibili, esattamente come la collaborazione con Cooperativa Archeologia che ci permetterà di aprire le porte di scavi normalmente chiusi al pubblico’.

 

Collegamenti
In evidenza