Toscana: le fiere anche d'agosto

San Lorenzo celebrato il 10 nel centro di Pontassieve. A Vicchio dal 26 al 30 artigianato, agricoltura, arte e ambiente. ll 29 e 30 agosto a Lastra a Signa spettacoli, teatro di strada, musica, degustazioni, cooking show, mercatini e mostra del bestiame

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2015 16:33
Toscana: le fiere anche d'agosto

Lunedì 10 agosto per l'intera giornata si svolgerà, nel Centro Storico di Pontassieve la tradizionale Fiera di San Lorenzo. Nell'ambito della manifestazione sarà proposto un mercato con oltre 150 banchi di prodotti alimentari e non che si estenderà dal ponte Mediceo a tutta piazza Gramsci.

Dal 26 al 30 agosto si terrà la Fiera Calda, da sempre parte delle tradizioni più antiche e popolari di Vicchio e del Mugello,chiamata "Calda" perché tradizione vuole che inizi l´ultimo mercoledì di agosto per concludersi la domenica successiva.La manifestazione che partirà il mercoledì con la storica “fiera del bestiame” in località Ponte a Vicchio, ha deciso di presentarsi al pubblico in una veste completamente rinnovata con una nuova area espositiva che andrà ad occupare Piazza della Vittoria insieme allo storico mercato a fare da vetrina per l´artigianato, l´agroalimentare e la gastronomia di qualità ed imprese del commercio che saranno protagoniste insieme al nuovo spazio dedicato agli spettacoli organizzati in collaborazione con il Jazz Club of Vicchio, mentre il centro storico tra Piazza Giotto e Corso del Popolo sarà teatro di spettacoli musicali, mercatino dell'arte e dell’ingegno, fino al venerdì, mentre dal sabato sarà protagonista una vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello, con prove di mungitura “espressa”, dimostrazioni di caseificazione, degustazione di latte fresco, insieme ai prodotti e sapori tipici dell'agricoltura in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori, CAF, Mukki e Fondazione Campagna Amica con punto ristoro con menù di Filiera e street Food del Mugello in Piazza di Levante.

Teatro di strada, musica, antichi mestieri, mercatini, mostra del bestiame, spettacoli con la compagnia del Drago nero, il Coro dei Minatori di Santa Fiora e la band itinerante Zastava Orkestar e poi degustazioni e cooking show grazie all’evento curato da Gola Gioconda. Questo e molto altro nella 234° edizione dell’Antica Fiera di Mezzagosto che si terrà il 29 e 30 agosto nel centro storico di Lastra a Signa. Come di consueto la due giorni promossa dall’amministrazione comunale sarà preceduta il 15 agosto dalla tradizionale sfilata dei buoi, accompagnata da musica popolare itinerante e corteo contadino (alle 9.30 dal circolo Arci di Tripetetolo alla chiesa della Misericordia) e alle 19.30 dalla Cena di Mezzagosto a cura della Misericordia e il 28 agosto dalla “Serata sotto le stelle” in zona Corea (a partire dalle 20). Il cartellone di eventi della Fiera partirà sabato 29 agosto alle 14.30 con il Trofeo delle Signe ovvero la gara ciclistica regionale Dilettanti Elite Under 23 (a cura dell’Associazione ciclistica Malmantile e in collaborazione tra le amministrazione comunali di Signa e Lastra a Signa) e dalle 17 fino a tarda sera spazio al mercato enogastronomico in via Dante Alighieri, il mercatino di arte e ingegno in via XXIV Maggio e via Diaz.

Degustazioni, laboratori e cooking show a partire dalle 17 saranno protagonisti dell’evento sulle eccellenze del territorio curato da Gola Gioconda all’Antico Spedale di Sant’Antonio. Nel giardino delle Mura (dalle 18) mostra del bestiame con ovini, specie avicole, animali da cortile e attività per bambini insieme agli asini di ArciAsino e associazione Pantagruel. Sempre nel centro storico dalle 18 animazione itinerante a cura della compagnia del Drago Nero, i giochi antichi in piazza del Comune e in via dell’Arione “La Piazzetta della birra” con diverse varietà di birre artigianali toscane.

Dalle 19 in piazza Garibaldi artigianato artistico, attività per bambini, trampolieri e mangiafuoco, mercati e banchi alimentari. Dalle 20 in corso Manzoni sarà possibile partecipare alla Cena antica a cura del Comitato carnevale itinerante e alle 21.30 in piazza del Comune si esibirà il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Domenica 31 agosto il programma della Fiera continua con tante iniziative durante tutta la giornata, a partire dalle 9: il Mercato straordinario in via del Prato, la mostra del bestiame con attività per i più piccoli nel Giardino delle Mura, in via XXIV Maggio la mostra d’auto e moto d’epoca “Romba il motore” a cura del Motoclub Tartaruga, il mercato dell’antiquariato, il corteo contadino e animazioni per grandi e piccini per le vie del centro storico.

Inoltre all’Antico Spedale di Sant’Antonio proseguono i laboratori e gli assaggi a cura di Gola Gioconda. In serata, sempre nel centro storico, musica itinerante con la Zastava Orkestar e dalle 22.45 presso lo stadio comunale la tombola e lo spettacolo piromusicale dei fuochi d’artificio.

In evidenza