Toscana: l’avvio della ricetta elettronica

Agli sportelli Asl non devono presentarsi gli esenti e i non esenti, se fanno dichiarazione dei redditi, o dichiarazione Isee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2014 12:54
Toscana: l’avvio della ricetta elettronica
La ricetta rossa associata alla tessera sanitaria

La “ricetta rossa” va in pensione. Viene sostituita dalla ricetta elettronica. Si parte con le prescrizioni dei farmaci e poi seguiranno quelle diagnostiche e specialistiche. Entro il 1° ottobre il sistema andrà a completo regime e non sarà più possibile autocertificare la fascia economica di appartenenza a fini prescrittivi sulla singola ricetta. Per la determinazione della fascia, la normativa vigente prevede che il cittadino possa scegliere di utilizzare il parametro del reddito imponibile lordo del proprio nucleo familiare fiscale di appartenenza, oppure l'indicatore ISEE ricavato dalla dichiarazione dei redditi.

Come funziona?

Il medico compila la ricetta elettronica e consegna al cittadino semplicemente un foglietto (il promemoria), in cui sarà indicato un codice relativo alla prescrizione e il codice della fascia di reddito, che il cittadino consegna al farmacista.

Approfondimenti

È importante verificare che il codice della propria fascia economica di appartenenza sia corretto o non risulti assente. È giusto che non sia presente solo se la fascia economica di appartenenza è superiore a € 100.000.

I cittadini che effettuano dichiarazioni dei redditi oppure compilano la dichiarazione ISEE Non devono presentarsi allo sportello od utilizzare gli strumenti informatici a disposizione in quanto i dati sono inseriti in automatico nel sistema TESSERA SANITARIA.

La Banca Dati è infatti alimentata in automatico con i dati resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS. 
Il sistema rileva il dato economico più favorevole tra reddito familiare fiscale e ISEE se presenti entrambi.


Per coloro che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi per l'anno di riferimento o non hanno compilato dichiarazione Isee la regolarizzazione della posizione economica a fini prescrittivi ( fascia di reddito) puo' essere effettuata presentandosi agli sportelli ASL o utilizzando gli strumenti informatici a disposizione.

Per i titolari di esenzione reddito/età (E01, E02, E03, E04, E90, E91, E92) in corso di validità non cambia niente qualora non sia variata la situazione economica, pertanto non devono effettuare alcuna operazione.

Come verificare e/o autocertificare la propria fascia di reddito di appartenenza per la prescrizione medica ?

È possibile verificare e/o autocertificare la propria fascia economica mediante i seguenti strumenti informatici :

  • con la Carta Sanitaria Elettronica attiva, il lettore di carta installato e il pin ricevuto al momento dell’attivazione su:

    www.regione.toscana.it/servizi-online

  • www.asf.toscana.it

    tasto “Fascia di reddito”

  • con Carta Sanitaria Elettronica attiva e il pin ricevuto al momento dell’attivazione ai totem “Punto Si” presenti:

    ASL 10 Firenze

    Distretto Morgagni V.le G.B Morgagni, 33 Firenze

    Regione Toscana

    Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale

    Via Taddeo Alderotti, 26 Firenze

    AOU Meyer Presidio Ospedaliero Viale Pieraccini, 24 - Firenze

    AOU Careggi

    Largo G. Alessandro Brambilla - Firenze

    Nuovo ingresso Careggi - NIC Nuova Maternità CTO - Centro traumatologico ortopedico Piastra dei servizi

  • con Carta Sanitaria Elettronica e documento di riconoscimento presso uno sportello amministrativo, territoriale o ospedaliero, dell’Azienda 10 di Firenze.

Collegamenti
In evidenza