Toscana: confermato l’orario in vigore dei Regionali

Sperimentazione dei treni dei pendolari sulla linea Lenta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2015 23:07
Toscana: confermato l’orario in vigore dei Regionali

Domenica 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario ferroviario di Trenitalia. Resterà valido sino all’11 giugno 2016. Potenziamenti dell’offerta, novità e modifiche agli orari di partenza e arrivo delle corse Trenitalia sono consultabili online, sutrenitalia.com, sull’App Trenitalia, nelle biglietterie, nelle Agenzie di Viaggio convenzionate, sui quadri orari esposti nelle stazioni. Per quanto riguarda l’offerta Frecce e Alta Velocità le novità più rilevanti sono le quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano che portano a 86 i collegamenti quotidiani veloci tra le due città e le due corse Frecciargento in più tra la Capitale e Bolzano. In Toscana per quanto riguarda i servizi regionali è confermato l’orario in vigore con specifici aggiustamenti su alcuni treni richiesti da Regione Toscana.

L'unica modifica da segnalare, è l’orario della relazione Firenze - Roma/Foligno che vede posticipate le partenze per i treni del pomeriggio da Firenze al minuto 13, anziché al minuto 9 ad eccezione del 2317 che fino alle festività partirà alle 19.04.

Iimportanti novità per i pendolari del Valdarno, che verificheranno soprattutto da lunedì 14. La novità più significativa, ottenuta dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima con una petizione alla Regione, è quella del nuovo treno in più, il 6636, che da Arezzo arriva a Firenze SMN alle 6.45 e che raccoglierà finalmente anche i pendolari del Valdarno, alle stazioni di Montevarchi (partenza alle h.6.09), San Giovanni (h.6.14) e Figline (h.6.20). Altre novità riguardano modifiche di orari, richieste e ottenute dal comitato, che favoriranno le coincidenze a Firenze Campo di Marte, come per esempio tra il 3152 e il 6556 (Campo Marte, Statuto, Rifredi, Prato Bologna).

In pratica il Foligno 3152, in arrivo a Campo Marte alle 8.25, troverà corrispondenza col 6556, posticipato in partenza da Campo Marte alle 8.30. Per il treno 11801 viene, invece, posticipata la traccia di 4 minuti da Prato e di 3 minuti da Campo Marte, per consentire la corrispondenza con il 3161 a Campo Marte. Altra importante novità riguarda l’incrocio nella stazione di Figline dei treni 11803 e 11805: con il nuovo orario il treno 11803, che è lento e prevede un maggior numero di fermate, darà la precedenza al 11805 che è il treno più veloce.Infine c'è lo spostamento dal minuto 09 al minuto 13 dei treni Regionali Veloci in partenza il pomeriggio dalla stazione di S.M.Novella e diretti in Valdarno: riguarda tutti i treni interregionali per Roma e per Foligno, ad esclusione del 2317 che viene anticipato alle 19.04.

Lo slittamento degli orari di partenza degli interregionali è stato deciso da Trenitalia ed è dovuto allo spostamento delle partenze delle Frecce da S.M.Novella dai minuti 04 a 08.

"Regione e Ferrovie hanno deciso la sperimentazione sulla linea Lenta di due treni dei pendolari, ma il Comitato pendolari Valdarno Direttissima è contrario alla sperimentazione - afferma Maurizio Da Re, portavoce del Comitato su facebook - perchè è il 'cavallo di Troia' per spostare dalla Direttissima altri treni dei pendolari: non è con l'allungamento della tratta e dei tempi di viaggio dei pendolari che si risolvono le interferenze con l'Alta Velocità e gli "inchini" ai Freccerossa e Italo! Meraviglia l'assessore Ceccarelli che nega il rischio di sfratto dei pendolari dalla Direttissima e accetta a cuor leggero la sperimentazione sulla Lenta, così come sorprendono Trenitalia e RFI che in brevissimo tempo cambiano l'orario del treno per fare la sperimentazione, quando invece ci vogliono dei mesi per accogliere le richieste dei pendolari di miglioramento degli orari: è proprio vero che l'Alta Velocità passa davanti a tutto e a tutti» conclude Da Re.

In evidenza