Toscana, con la pioggia campeggi allagati - FOTO -

La pioggia estiva coglie impreparate le strutture ed i villeggianti

Antonio
Antonio Lenoci
31 luglio 2014 18:31
Toscana, con la pioggia campeggi allagati - FOTO -

Con le piogge delle ultime ore sono stati evacuati due famosi campeggi a Marina di Bibbona. "I Melograni" dove gli ospiti sono stati trasferiti presso il centro comunale Salvador Allende. "Il Gineprino" con 100 persone ospitate in strutture comunali.Una notizia che ha sollevato preoccupazione non solo in Toscana, visto che molti camperisti arrivano da fuori regione ed hanno scelto la Toscana come meta estiva.

Non poche le polemiche: è possibile che un campeggio estivo finisca sott'acqua?Quali i criteri di costruzione, quali i livelli idrometrici minimi di sicurezza, quali i mezzi in dotazione per difendersi dalle piogge estive?Cosa significa aspettare un anno per potersi godere le vacanze e ritrovarsi sfollati? Lo dimostrano i campeggiatori de "I Melograni" che sconfortati hanno pubblicato le foto delle piazzole su Facebook per raccontare l'accaduto.Un'area, quella della costa, che sopravvive grazie al turismo stagionale e che vede molte strutture vivere del solo passaggio dei campeggiatori.

"Il campeggio è allagato un giorno si e l'altro pure!" commenta Donatella. "Ma non vi preoccupate c'è la pompa che come priorità toglie l'acqua a Bibbolandia! Che vergogna" esclama Laura.Tavole di legno per entrare nelle roulotte, escamotage di fortuna per isolare i componenti elettrici dall'acqua e paura per le mani dei bambini abituati a toccare tutto. Non è certo la vacanza ideale dopo aver corrisposto l'affitto degli spazi, a volte in anticipo di parecchi mesi visto che si inizia a montare le tende in primavera.

Solo pochi mesi fa la lunga ed accesa discussione sulle strutture permanenti per le quali è stata intimata la rimozione. I 'casottini' o "case mobili" estive, per legge, devono poter essere smontati nel periodo invernale costituendo altrimenti strutture abusive da abbattere.

Così è accaduto che quei frigoriferi e cucine comprati con fatica e risparmio si sono rivelati improvvisamente 'abusivi'. Da buttare.Un duro scontro che ha visto i campeggiatori difendere i loro investimenti direttamente in Comune a Bibbona.Grande attenzione al delicato equilibrio idrogeologico in Toscana dopo le alluvioni degli ultimi anni che hanno visto la Regione Toscana, presidente Enrico Rossi in primis, mettere il punto esclamativo sui divieti alla costruzione libera e senza criteri di sicurezza di edifici privati ed industriali. Ma il fatto che zone turistiche vengano evacuate in piena estate non appare certo edificante e, forse, significa che il controllo dovrebbe spingersi oltre l'edilizia, interessando la ordinaria gestione del territorio.In estate la pioggia non perdona, forse nel caos climatico, questa è l'unica variabile permanente.Scene di panico anche nel livornese ed a Collesalvetti e Cecina dove il torrente Tripesce in piena si è ritrovato costantemente monitorato, anche in questo caso i campeggi della zona sono stati allertati.Danneggiamenti anche a Rosignano Solvay e Nibbiaia.

Nel Comune di Bibbona: il Fosso della Madonna, in piena, è finito anch'esso sotto monitoraggio da parte del Consorzio di Bonifica."Se avete scelto la Toscana tenete d'occhio il meteo" è forse questo il messaggio di allerta che i mezzi di informazione sono costretti a lanciare per mettere in guardia i turisti?

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza