Torneo a Carrara il 26 giugno 2016

Dieci i match in cartellone, alcuni dei quali interessanti dal punto vista tecnico, ma senza particolari acuti. Solo Ruberto prima del limite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2016 08:25
Torneo a Carrara il 26 giugno 2016

Commento e risultati a cura di Federico Di Gesualdo

Giornata pugilisticamente intensa al torneo di Carrara organizzato dalla A.S.D. Pugilistica Carrarese “Enrico Bertola”: Primo a salire sul quadrato, Daniele Ruberto (Boxe Robur Scandicci) opposto a Lorenzo Sorrentino (Carrarese): in apertura Ruberto centrava con un sinistro Sorrentino, il quale continuava però ad avanzare. L’atleta della Robur, tuttavia, continuava a colpire ripetutamente l’avversario costringendo l’arbitro a contarlo. Al gong della seconda ripresa l’angolo di Sorrentino gettava la spugna: evidentemente i pugni di Ruberto avevano lasciato il segno.

Alessio Caruso (Piombinese) aveva ragione di Ghazi Abdelli (Samurai). Ghazi esordiva con serie di colpi al corpo a cui Caruso replicava e la seconda ripresa era caratterizzata da colpi incrociati tra i contendenti, che subivano un conteggio per parte. Stesso canovaccio nel terzo round con Caruso che risultava vincitore a termine di un match combattuto ed equilibrato.

Terzo incontro tra Arkadiusz Gawor (Bartolomei) e Lorenzo Leonardo (Ambra Libertas). Primo round a buon ritmo con Gawor che colpiva ripetutamente l’avversario imponendogli un conteggio. Più equilibrate la seconda e terza ripresa, con Leonardo a ribattere colpo su colpo gli assalti di Gawor che infine si aggiudicava il verdetto.

Match conteso anche tra Marco Saderi (Boxe Sestri Levante) e Francesco Becherelli (Boxe Campi) che hanno dato luogo ad un’azione senza soluzione di continuità per tutti i tre tempi con colpi sopra e sotto. Alla fine i giudici hanno visto primeggiare Saderi, nonostante non sarebbe stato ingiusto un verdetto favorevole per Becherelli.

Decisione perlomeno discutibile anche quello che ha visto Alessio Sitri (Spes Fortitude) vincere su Carlos Giacobbe (Boxe Ovada). Giacobbe era più efficace nel primo round, anche se entrambi portavano colpi piuttosto puliti. Le azioni si susseguivano incessanti nelle due riprese successive e il risultato rimaneva in bilico fino all’ultimo colpo di gong. Come detto, vinceva Sitri.

Il sesto incontro vedeva Federico Ciotta (Bartolomei) opposto a Giacomo Paolini (Spes Fortitude). Paolini cominciava avanzando, ma Ciotta lo contrava costantemente. Nella seconda ripresa l’atleta della Bartolomei boxava di rimessa, ma nella terza prendeva decisamente il sopravvento sull’avversario centrandolo ripetutamente e aggiudicandosi il verdetto.

Era poi la volta di Dimitri Barcali (Fightclub Firenze) messo di fronte a Federico Gonzaga (ASD Livorno). Gonzaga partiva con buon ritmo colpendo l’avversario con delle serie. Nel secondo tempo però Barcali pareggiava il conto: i due non si risparmiavano neppure nella ripresa finale, ma Barcali andava a segno più spesso assicurandosi la vittoria.

Ottavo match della giornata tra Giorgio Fantacci (Campi Bisenzio) e Federico Demma (Olimpia Boxe). Fantacci era subito più attivo mettendo a segno diversi colpi. Demma si rifaceva nella ripresa, compensando la scarsa precisione con molta pressione. Colpi incrociati nel terzo round con Demma più aggressivo, ma il verdetto andava a Fantacci.

Nicolas Tesconi (Boxe Stiava) aveva ragione di Josè Lavia (Ambra Libertas) conducendo l’azione per le prime due riprese con colpi precisi e buon movimento di gambe. Lavia si attivava nel terzo round, quando i colpi erano scagliati da entrambi i contendenti che si incrociavano in più di un’occasione: troppo tardi, comunque, per impedire la vittoria di Tesconi.

L’ultimo incontro vedeva prevalere Michele Cinotti (Spes Fortitude) su Fabio Fantacci (Ambra Libertas). Per tutte e tre le riprese l’atleta della Spes era più attivo, anche se talvolta le azioni risultavano confuse. Fantacci cercava di arginare le avanzate di Cinotti, ma questi metteva regolarmente a segno più colpi e si aggiudicava inequivocabilmente il verdetto.

RISULTATI – Dilettanti: Daniele Ruberto b. Lorenzo Sorrentino KO Injury 1 (64 kg Senior); Alessio Caruso b. Ghazi Abdelli pt. 3 (64 kg Senior); Arkadiusz Gawor b. Lorenzo Leonardo pt. 3 (60 kg Senior); Marco Saderi b. Francesco Becherelli (56 kg Senior); Alessio Sitri b. Carlos Giacobbe (64 kg Senior); Federico Ciotta b. Giacomo Paolini pt. 3 (69 kg Senior); Dimitri Barcali b. Federico Gonzaga pt. 3 (69 kg Senior); Giorgio Fantacci b. Federico Demma pt. 3 (69 Youth); Nicolas Tesconi b. Josè Lavia pt. 3 (69 Elite); Michele Cinotti b. Fabio Fantacci pt. 3 (91 kg Elite).

In evidenza