Torna il parco giochi e sport invernali in riva all’Arno

Pattinare e scivolare sulla neve fino al 1 marzo 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2014 21:43
Torna il parco giochi e sport invernali in riva all’Arno

Firenze Winter Park è il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema.

Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.

Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.

La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.

LA STRUTTURA

Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".

L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:

- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.

- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.

- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.

- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".

- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.

Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.

Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO

La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.

Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.

Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.

Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.

È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING

La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING

Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.

Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE

La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI

La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.

VAMPICAST

Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.

Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.

La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.

Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Foto gallery
In evidenza