Torna il Luna Park alle Cascine

Nel viale Lincoln fra piazza Vittorio Veneto e il ponte della Tramvia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2015 15:32
Torna il Luna Park alle Cascine

Torna il luna park alle Cascine. Anche quest’anno sarà nel viale Lincoln, nel tratto fra piazza Vittorio Veneto e il ponte sull’Arno della Tramvia. Lo ha stabilito oggi la giunta dando il via libera alla delibera per l’installazione del luna park. La collocazione, come negli anni scorsi, lascia libero il piazzale Kennedy e lo spazio nel viale Lincoln per il transito di pedoni e ciclisti.

Il Comune di Firenze precisa che "L’area era stata individuata nel 2010 insieme agli operatori e con il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici. Il luna park resterà alle Cascine fino al 30 giugno 2016". Un tema dibattuto quello del parco giochi nell'area verde della città. Nel Novembre 2013 i consiglieri Francesco Torselli, Stefano Alessandri, Emanuele Roselli, Marco Semplici e Stefano Bertini interrogavano il sindaco Matteo Renzi ricordando che "A Firenze, ogni anno, in occasione delle festività natalizie e quaresimali, presso Piazzale del Re, all'interno del Parco delle Cascine, andava il scena il cosiddetto "Luna Park di Firenze".

Lo scorso anno è stato spostato da Piazzale del Re a Viale Lincoln, nonostante il parere fortemente contrario di gran parte degli operatori del Luna Park. L'allora vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Economico, On. Dario Nardella, raggiunse un accordo transitorio con gli operatori del Luna Park, relativo alle festività natalizie 2012 e quaresimali 2013, con l'impegno a rivedere lo stesso accordo l'anno successivo".Il sindaco Dario Nardella avrebbe poi espresso il desiderio di dotare il parco cittadino di una ruota panoramica stile Londra, idea che ha riportato per alcuni giorni all'attualità anche la collocazione, in quel caso definitiva, del Luna Park. 

In evidenza