Terremoto in Mugello del 9 dicembre, dichiarata l'emergenza nazionale

I sindaci soddisfatti: "Atto indispensabile". Il Cardinal Betori: Messa di Natale in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2019 17:19
Terremoto in Mugello del 9 dicembre, dichiarata l'emergenza nazionale
foto Agenzia Dire

E' stata accolta con favore dai sindaci dell'Unione dei Comuni del Mugello la deliberazione del Consiglio dei ministri di sabato scorso che dichiara lo stato di emergenza nazionale per il Mugello in seguito al terremoto del 9 dicembre: "Esprimiamo soddisfazione - affermano -, questo risultato riconosce gli sforzi dei sindaci del Mugello che si sono impegnati affinché il Governo definisse in tempi più brevi possibile il decreto".

Riguardo al provvedimento, parlamentari toscani e consiglieri regionali si erano adoperati a sostegno dei sindaci per arrivare in tempi brevi alla sua emanazione mentre il presidente dell'Unione dei Comuni aveva avuto incontri al Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero nell'Economia.Sottolineano i sindaci: "L'atto del governo, che ringraziamo per l'attenzione data al nostro territorio, è un atto indispensabile al fine di poter erogare i fondi per la ricostruzione e necessari per agire e intervenire sulle situazioni di criticità e maggiore difficoltà".

Inoltre i sindaci mugellani rivolgono un sincero ringraziamento al cardinal Betori che ha deciso di officiare la messa di Natale nel Mugello: "Il card. Betori rinnova l'attenzione e la vicinanza al territorio dimostrata già con la sua presenza immediatamente dopo il sisma. Questo è un gesto importante, bello, che manifesta affetto e vicinanza al nostro territorio e in particolare alla comunità, a tutte quelle persone, famiglie che si trovano in condizioni di disagio e sofferenza. Nella celebrazione della Natività, il calore della condivisione e della solidarietà infonda speranza a tutti".

In evidenza