Termovalorizzatore di Case Passerini: ok di Metrocittà allo schema di convenzione

Manifestazione delle Mamme No Inceneritore il 31 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 dicembre 2015 22:24
Termovalorizzatore di Case Passerini: ok di Metrocittà allo schema di convenzione

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato due giorni fa lo schema di convenzione tra Metrocittà, Comune di Sesto Fiorentino, Q. Thermo srl, Ausl 10 Firenze e Arpat, illustrata da Alessandro Manni, consigliere delegato all'Ambiente, per la sorveglianza sanitaria e il biomonitoraggio nelle aree di ricaduta delle emissioni del termovalorizzatore di Case Passerini. Si sono espressi a favore la maggioranza Pd, mentre si è astenuta Forza Italia (Marco Semplici).

Contrari Territori Beni Comuni (Riccardo Lazzerini) e Matteo Palanti (Linea civica). La Città Metropolitana, nella seduta conclusiva dei servizi del 6 agosto scorso, ha espresso pare favorevole al rilascio dell'autorizzazione unica, vincolato a una serie di prescrizioni. Con atto dirigenziale del 23 novembre la Metrocittà ha autorizzato la costruzione e la gestione dell'impianto di incenerimento di rifiuti non pericolosi, con recupero energetico mediante la produzione di energia elettrica (con carico termico totale di 65,2 MWt) da realizzarsi in località Case Passerini (nel comune di Sesto Fiorentino), a condizione che vengano rispettate tutte le prescrizioni. Respinti due ordini del giorno di accompagnamento presentati dai tre consiglieri di minoranza Matteo Palanti (Linea Civica), Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) e Marco Semplici (Forza Italia) per l'introduzione nelle tecniche di monitoraggio ambientale del sistema di campionamento 'Amesa' e per la redazione di un piano per implementare le centraline di rilevamento di qualità dell'aria.

Sottolinea la propria criticità Emiliano Fossi, consigliere metropolitano e sindaco di Campi Bisenzio, che si è espresso a favore "ma con sfumature diverse dal mio capogruppo. La scelta della termovalorizzazione era necessaria ma doveva essere mitigata con opere di compensazione per mantenere l’equilibrio ambientale. Saremmo in presenza di un fallimento senza opere di mitigazione. La responsabilità non è di chi amministra oggi, ma di chi non ha realizzato, quando doveva, quanto era previsto".

Il comitato Mamme No Inceneritore organizza un evento per festeggiare insieme il Capodanno fiorentino con una cena ad abbondante buffet, musica con DJ set, balli e spazio gioco per bambini e ragazzi/e di tutte le età. Il ricavato sarà finalizzato a finanziare il proseguimento nel 2016 delle attività del comitato per ribadire la contrarietà cittadina alla costruzione dell’inceneritore di rifiuti previsto per Firenze e a divulgare le buone pratiche per una adeguata raccolta differenziata e l’attuazione della strategia Rifiuti Zero. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 con un leggero aperitivo e apertura spazio gioco bambini ( gonfiabile, zona ludica libera, truccabimbi e travestimenti) e ragazzi ( zona ludica libera, area giochi in scatola).

Alle 20:30 circa inizierà la cena a buffet, 20 metri di pietanze con ampia scelta di primi e secondi eanche di menù vegetariano, sorseggiando acqua e vino. Per dettagli su menù celiaco si prega di contattare direttamente il comitato. L’area è riscaldata, dotata di bagni pubblici e sarà resa disponibile una zona guardaroba. Le Mamme No Inceneritore sono un comitato spontaneo di cittadini che nel portare avanti la battaglia contro il nuovo impianto di incenerimento di rifiuti di Firenze promuove iniziative di informazione e divulgazione relativamente alle buone pratiche in tema di gestione rifiuti e salvaguardia ambientale.

L'istituzione e l'adeguato investimento nelle pratiche ecosostenibili, infatti, permette di abbandonare la necessità di costruire/mantenere impianti di incenerimento rifiuti e permette di raggiungere un livello di consapevolezza sociale e istituzionale, sostenuta dalla UE, che rappresenterà una svolta epocale nella gestione dei rifiuti e non solo. I soldi raccolti durante la serata serviranno per finanziare le iniziative del comitato previste per il 2016: incontri informativi, serate di informazione su Rifiuti Zero, acquisto di centraline per il monitoraggio ambientale e spese legali per il ricorso al TAR.

Si richiede un contributo di 25 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini sopra i sei anni (gratis sotto sei anni). Conferma la tua partecipazione al numero 3771814611 o inviando una mail a mammenoinceneritore@gmail.com

In evidenza