TAV a Firenze: Nardella non parla? Opposizioni infuriate

I consiglieri: “Violati gli accordi della conferenza dei capogruppo. La Giunta si vergogni. Nardella ha paura di relazionare al Consiglio?”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2016 17:07
TAV a Firenze: Nardella non parla? Opposizioni infuriate

La Giunta non relazionerà in Consiglio comunale sull'incontro romano per il nodo dell'Alta Velocità di Firenze. Le critiche piovono immediate."L'Assessore Lorenzo Perra aveva comunicato che: “la Giunta avrebbe effettuato la Comunicazione sulla TAV in base all’esito dell’incontro del 21 luglio a Roma ma, che la stessa sarebbe potuta essere anche breve qualora non emergessero novità di rilievo”. Maggioranza e opposizione si erano detti d’accordo con questa modalità e avevano anche espresso la disponibilità ad anticipare la comunicazione, se non vi fossero state novità di rilievo, alla seduta di lunedì 25 luglio" ricorda la Vice Presidente del Consiglio comunale Donella Verdi.

"La Giunta si vergogni per l'ennesimo schiaffo al Consiglio: non tanto di noi opposizioni, ma del Consiglio intero, dalla Presidente Biti al gruppo di maggioranza del Pd che si trovano obbligati a far finta di nulla e a coprire la palese violazione degli accordi presi, alla presenza anche dell'Assessore Perra soltanto ieri in conferenza dei capogruppo” affermano le opposizioni dei gruppi di Firenze riparte a sinistra, Firenze Viva, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Misto – Alternativa Libera.

“Era stata assolutamente chiara la decisione unanime dei capogruppo che qualunque fosse stato l'esito, anche in caso di aggiornamento a settembre, la Giunta si sarebbe impegnata a fare una comunicazione nella giornata di martedì prossimo, da anticipare a lunedì qualora non vi fossero state grosse novità. Cosa pensano il Capogruppo Bassi e la Vice Capogruppo del Pd Paolieri che partecipando alle due riunioni di presidenza sono stati presi in giro anche loro dalla Giunta fiorentina? Faranno finta di nulla o rigireranno la frittata, di cui sono ormai diventati maestri? Rimaniamo convinti che un Sindaco e un'amministrazione che hanno persino paura a relazionare al Consiglio comunale sugli esiti di un incontro istituzionale romano su un tema importante come i lavori dell’Alta Velocità e che preferiscono discutere sulla stampa annunciando una cosa un giorno, e smentendo il giorno dopo, non sia seria e riteniamo che non saranno in grado di amministrare la Città ancora per molto altro tempo.

Cominciamo poi, nel merito della vicenda, a dubitare che l'incontro romano sia andata così 'bene' come dichiarato dal Sindaco Nardella Da quanto leggiamo sulla stampa i tanti proclami contro l'opera dell'Alta Velocità di Nardella sembrano già essersi affievoliti” concludono.La replica del PD è affidata al capogruppo Bassi: “Per la frittata ci vogliono le uova e siccome alla riunione di Roma sulla Tav non è stato fatto l’uovo non è possibile parlare di frittata” così il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Angelo Bassi.

Non rigiro la frittata come dicono i consiglieri di opposizione – continua il capogruppo Bassi – ma mi considero più realista del Re. L’incontro di giovedì a Roma è stato interlocutorio ed è stato deciso che ce ne sarà bisogno di un altro a settembre. Quando il quadro della situazione sarà più chiaro sono sicuro che il sindaco o un esponente della Giunta verrà in Consiglio comunale per illustrare a tutta l’assemblea il futuro del sottoattraversamento ferroviario fiorentino”.

In evidenza