Taste: domani ultimo giorno alla Stazione Leopolda di Firenze

Un’edizione speciale per il decimo compleanno del salone-evento dedicato alle eccellenze del gusto e alla cultura del cibo di qualità. Manifatture Sigaro Toscano presenta il nuovo ammezzato nella città dove nacque nel 1815. Al Fontana il baccalà è protagonista con il suo “quinto quarto”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2015 21:38
Taste: domani ultimo giorno alla Stazione Leopolda di Firenze

Domani ultimo giorno di PITTI TASTE, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola. E questa edizione è stata un appuntamento ancora più speciale: nell’anno dell’Expo, in cui saranno sotto i riflettori mondiali l’alimentazione e il cibo di qualità, Taste ha celebrato i suoi primi 10 anni e il percorso che lo ha portato a diventare il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità, il luogo dove - tra cibi, vini, oggetti e idee - si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, e il sempre più vasto e appassionato pubblico dei cultori del food. Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste ha presentato i prodotti e le novità di 320 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall'architetto Alessandro Moradei.

Un viaggio nei sensi e nelle idee, alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizioni e innovazioni, tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design. Con uno spazio speciale, il Taste Shop, dove acquistare i prodotti in esposizione.Lo spazio del Club Amici del Toscano è uno dei più gustosi del Taste, il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità.

Decima edizione con più di 300 espositori a rappresentare il meglio delle produzioni di tutte le regioni, quest’anno con la collaborazione di Pitti Immagine e il Gastronauta Davide Paolini. La partecipazione alle degustazioni è gratuita, previa iscrizione al Club e prenotazione; l’orario delle sessioni è dalle 10,00 alle 18,00 (il lunedì si terminerà alle 16). Per informazioni: 0577-47995 comunicazione@fumoir.it.

Obicà Mozzarella Bar, la catena di ristorazione italiana che pone al centro della sua proposta gastronomica la Mozzarella di Bufala Campana DOP, in occasione dei primi 10 anni di Taste svela la sua “Formula del Gusto”: 10:Obicà=10:Taste. L’iniziativa è in piena sintonia con la filosofia sottesa all’operato di Obicà, che in 10 anni ha saputo affermarsi come portatore di valori legati all’italianità, proprio grazie all’oculatezza ed alla passione con cui costantemente sceglie i prodotti che entrano a far parte di un concetto gastronomico che fa della qualità l’elemento cardine. Per festeggiare il primo decennio del salone dedicato al gusto e al food lifestyle, 10 eccellenze gastronomiche italiane da sempre presenti in Obicà, saranno protagoniste di uno speciale menù creato appositamente per Taste.

E' il baccalà il protagonista nel menù proposto dal rinnovato Chalet Fontana, lo storico locale fiorentino che ha riaperto dopo oltre due anni di lavori. Fino a domenica 15 marzo, in occasione della manifestazione, lo chef Alessio Morelli presenta in tutte le sue possibili declinazioni il prodotto fra i più significativi dell’azienda ittica Schooner. Oltre al menù e alla descrizione di come il baccalà si può cucinare, l’azienda Schooner racconterà durante la serata anche le tipologie, le fasi e le modalità che ne caratterizzano la pesca: dall'amo al palangaro fino a entrare nel dettaglio della produzione.

Approfondimenti
Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza