​Tari su rifiuti e servizi, attenzione ad importi e scadenze

Il 31 luglio scade il termine per il pagamento della prima rata a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2014 14:06
​Tari su rifiuti e servizi, attenzione ad importi e scadenze

Tari, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi da quest’anno sostituisce la Tares.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti e deve essere versato unicamente al Comune in cui sono ubicati tali locali o aree. La data di scadenza,  è diversa per ogni Comune, ed è riportata nell’Avviso ed è consultabile nella pagina dedicata al Comune su questo sito o nel sito istituzionale del Comune.

L’importo varia, per le utenze domestiche, sulla base dei metri quadrati dei locali nonché del numero dei componenti il nucleo familiare e per le utenze non domestiche dalla tipologia di attività esercitata. Insieme alle lettere ricevute ad inizio luglio sono già presenti i due modelli F24 predisposti e compilati per il pagamento della prima e della seconda rata, che eventualmente possono essere pagate anche in un’unica soluzione.

Coloro che – entro i prossimi giorni o comunque in prossimità della scadenza - non avessero ricevuto nessuna lettera sono invitati a contattare l’ufficio tributi che sarà a disposizione sia per il calcolo che per la compilazione dei bollettini. Si ricorda inoltre che nelle prime due rate della TARI 2014, il Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni di Tutela protezione e igiene ambientale è stato calcolato con l’aliquota del 5% anziché del 3%. L’importo pagato in eccesso come è riportato sui bollettini arrivati a casa in questi giorni verrà detratto a gennaio in occasione della terza rata a saldo. Chi, invece, volesse provvedere a effettuare il ricalcolo del tributo provinciale, già nelle prime due rate, potrà farlo autonomamente compilando nuovi modelli F24.

In evidenza