Super Ilicic stende il Palermo

Buona gara dei Viola. Nessuna flessione dopo la sosta. Gran gioco nel primo tempo. Lieve calo nella ripresa. Doppietta di Ilicic e goal di Kuba

Alessandro
Alessandro Lazzeri
06 gennaio 2016 20:56
 Super Ilicic stende il Palermo

Il 2016 comincia alla grande per i Viola. I ragazzi di Sousa sconfiggono il Palermo e la tradizione raramente positiva delle gare dopo la sosta natalizia.

I Viola affrontano subito col piglio giusto la partita e prendono subito il controllo del gioco. La Fiorentina esercita un pressing alto che induce spesso all'errore i Rosanero. Al decimo la Fiorentina ha l'occasione di passare: gran cross di Alonso dalla sinistra per Kalinic, ma il croato colpisce male e sbaglia un goal già fatto. Dopo tre minuti arriva il vantaggio viola. Kalinic serve magnificamente Ilicic e lo sloveno compie un capolavoro: supera in corsa Goldaniga e batte Sorrentino con un tiro a fil di palo.

I Viola hanno in mano la partita. Il Palermo non riesce a creare pericoli e ha evidente difficoltà a creare gioco contro una Fiorentina che evidenzia una assoluta superiorità tecnico tattica. I ragazzi di Sousa raddoppiano al quarantaduesimo, grazie a una straordinaria azione di Ilicic che riceve palla, dribbla e con un tiro dal limite all'incrocio dei pali batte Sorrentino. Lo sloveno come per il primo goal non esulta e gli sportivissimi tifosi del Palermo applaudono le prodezze del loro ex idolo.

Prima della fine del tempo, di fronte a un Palermo incapace di reagire, la Fiorentina sfiora il terzo goal, dopo un'azione devastante di Borja Valero che mette al centro colpendo Kalinic.

Nel secondo tempo si aspetta una reazione del Palermo. Ballardini inserisce Chochev per Morganella ma è ancora la Fiorentina al 52’ ad avvicinarsi al goal con Kalinic che non riesce ad anticipare Sorrentino in uscita, dopo aver ricevuto un bel cross di Borja Valero. Ilicic, il migliore in campo, esce ed è sostituito da Kuba Blaszczykowski. Finalmente Ballardini mette in campo Gilardino e l'ex Viola cambia la partita del Palermo. Al 64’ occasionissima per i Rosanero: cross dalla sinistra per Gila che manca il pallone che è deviato con un retropassaggio da Astori che costringe Tatarusanu a un grande e reattivo intervento. La Fiorentina appare in leggero calo fisico e il Palermo al 77' accorcia le distanze grazie a un goal dell'ex Gilardino che anticipa Gonzalo e batte Tatarusanu. Il Palermo cerca il pareggio, ma i Viola controllano e fanno il terzo goal. Borja Valero lancia in contropiede Kuba che scatta con grande tempismo e batte Sorrentino.

Il 2016 comincia con una convincente vittoria dei Viola che rimangono ai vertici della classifica, a un punto dalla capolista Inter che, nel tardo pomeriggio, ha vinto a Empoli.

Queste le parole di Sousa nel dopo gara : "Mercato? La società sa che abbiamo bisogno di scelte per continuare a competere su questi livelli. Ilicic? Sta bene, è stato un cambio di precauzione. Un po' di stanchezza muscolare, per il numero di sprint, l'alta intensità.. sta bene, speriamo che lui e la squadra riprenda bene in vista di sabato. Sul calo di intensità più che altro è stato mentale, perché abbiamo esagerato, abbiamo iniziato a giocare molto in verticale, allungando i giocatori tra i reparti, consentendo al Palermo di crescere, crederci e fare gol.

Può succedere, abbiamo concluso bene la partita anche se nel primo tempo potevamo chiuderla, e gestirla meglio. Sono cose che possono succedere. Quando subisci un goal puoi entrare in ansia, ma questo non è successo, tanto che abbiamo fatto anche il terzo goal. Nel secondo tempo la gestione poteva essere migliore, attraverso il possesso palla che sappiamo fare. Dobbiamo migliorare in questo, ma l'importante era arrivare al risultato, come abbiamo fatto oggi. Cosa può decidere la corsa al titolo? La qualità della rosa e dei risultati. Palermo senza punte nel primo tempo? Puoi avere tanti attaccanti, ma se non hai la palla non puoi fare così tanto.

Non abbiamo dato spazi ai loro giocatori offensivi. Nella ripresa invece abbiamo concesso spazio, e abbiamo dato più possibilità agli attaccanti loro ma anche agli esterni .”

Palermo  1 Fiorentina 3

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Andelkovic, Goldaniga, Lazaar; Hiljemark (16' st Gilardino), Jajalo, Cochev (1' st Morganella); Brugman; Vasquez, Trajkowski (30' st Quaison). Allenatore: Ballardini.

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi (26' st Tomovic), Vecino, Badelj, Alonso; Ilicic (15' st Blaszczykowski); Borja Valero, Kalinic (45' st Pasqual). Allenatore: Sousa.

Arbitro: Damato di Barletta

Marcatori: 13' pt Ilicic; 42' pt Ilicic; 32' st Gilardino; 46' st Blaszczykowski

Note: ammoniti Struna, Bernardeschi, Badelj. Morganella, Brugman, Borja Valero.

In evidenza