Studenti a Firenze: mobilitazione contro ISEE dei nuovi ricchi

Fuori dall'alloggio entro il 15 ottobre. Non ci stanno. Da qualche giorno in città sono esposti striscioni di protesta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2015 17:17
Studenti a Firenze: mobilitazione contro ISEE dei nuovi ricchi

"Sono ricco e non lo sapevo!" questo lo striscione apparso nella centralissima via San Gallo a Firenze, la strada nota per i B&B, solo pochi giorni fa. Nelle residenze per studenti è esplosa la rabbia davanti al calcolo dei redditi che abbassa l'asticella ed alza il piedistallo di coloro che avevano entrate irrisorie ed oggi si trovano fuori dalla fascia "debole".Il miracolo non convince: "Eri povero, adesso sei ricco". Sarà vero? Intanto non hanno intenzione alcuna di abbandonare i posti letto assegnati e chiedono un incontro urgente.Gli studenti e le studentesse della Residenza “Caponnetto” di Novoli si sono riuniti in assemblea per discutere del nuovo sistema di calcolo ISEE e dei problemi ad esso connessi.

"A causa dei nuovi criteri di calcolo, entrati in vigore a gennaio 2015, siamo diventati tutti ricchi e non ce ne siamo accorti. Moltissimi/e studenti e studentesse saranno esclusi dall’accesso alla borsa di studio e costretti a lasciare il posto alloggio entro il 15 ottobre. A questo si aggiungerà l’aumento generalizzato delle tasse universitarie. Noi tutti riteniamo che questo nuovo sistema leda il nostro DIRITTO ALLO STUDIO e, pertanto, NON SIAMO DISPOSTI AD ACCETTARLO! Cosa chiediamo? Un incontro ufficiale con i dirigenti responsabili del DSU Toscana in tempi brevi.

Inoltre "Proroga dei tempi di uscita dagli studentati. Reinserimento immediato di tutti gli ex-beneficiari che hanno perso la borsa di studio, il posto alloggio e la contribuzione ridotta a causa del nuovo ISEE. Rivalutazione delle soglie ISEE e ISPE per l’accesso ai benefici del DSU. Riapertura del bando 2015/2016 per non escludere le matricole a causa dei nuovi criteri di calcolo"."Abbiamo intenzione di mobilitarci insieme a tutti gli altri studenti dell’Università di Firenze, così come avviene in altre città italiane. Pertanto parteciperemo all’ASSEMBLEA DI ATENEO CONTRO IL NUOVO ISEE indetta per venerdì 9 Ottobre alle ore 16.00 presso la mensa di Santa Apollonia".

In evidenza