Strage di Charlie Hebdo: il Gonfalone di Firenze alla manifestazione di Parigi

L’assessore Mantovani guiderà la delegazione. Video clip di un collettivo fiorentino di video maker

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2015 20:38

Ci sarà anche il Gonfalone della città di Firenze alla manifestazione in programma domani sera in place de la Republique a Parigi. L'iniziativa vuole testimoniare una volta di più la vicinanza, la solidarietà della città alla Francia per le vittime dei recenti attentati e la volontà di schierarsi a fianco di chi combatte per i valori della libertà. Una vicinanza che in questi giorni si è fatta sentire forte a Firenze, a dimostrazione del legame stretto tra la città e la capitale francese.

E che si è concretizzata in manifestazioni, tra cui la fiaccolata di ieri sera, voluta dal sindaco Dario Nardella, e a cui era presente l’ambasciatrice francese a Roma Catherine Colonna. La delegazione fiorentina sarà guidata dall’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani.Il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, per esprimere la vicinanza e la solidarietà di tutta la comunità fiesolana al popolo francese, ha fatto esporre la bandiera listata a lutto sulla facciata del Palazzo Comunale.

"Un gesto - spiega il Sindaco - per esprimere anche la testimonianza istituzionale a favore della libertà di stampa contro ogni forma di violenza e di intolleranza".Anche il Comune di Prato aderisce all'appello dell'Anci che invita le Amministrazioni comunali a esporre sui propri edifici le bandiere a lutto, accorpandole con il vessillo francese, per manifestare vicinanza e solidarietà al popolo francese e alle sue istituzioni a seguito dell'attacco alla sede di Charlie Hebdo. Sul Palazzo comunale, fino a domani, saranno quindi esposte con il segno del lutto la bandiera nazionale italiana e quella francese.

 Un video clip che sarà aggiornato settimanalmente per un anno per non dimenticare i tragici eventi di Parigi. Lo hanno ideato un collettivo di video maker fiorentini che hanno deciso di dare vita a questo progetto per raccogliere tutti i contributi di chi vorrà partecipare in prima persona e manifestare l’importanza e l’indiscutibilità del principio della libertà di stampa. "La parte iniziale del filmato è già stata realizzata - spiegano gli ideatori - ma abbiamo deciso di non fermarci qui e creare un videoclip che potesse 'durare' un anno intero.

Ogni settimana infatti aggiungeremo un contributo-video che riceveremo da parte di chi vorrà dare una proprio sostegno. Questo perchè siamo convinti che il ricordo dei drammatici avvenimenti di Parigi debba essere alimentato e non potevamo per questo ridurre tutto ad un progetto che durasse solo qualche giorno. Fra un anno il nostro lavoro sarà finito e presenteremo un video che sarà il collage di tutti i video che ci saranno inviati." Per vedere in tempo reale gli aggiornamenti settimanali del video sarà possibile consultare la pagina facebook dedicata al progetto che sarà aperta nelle prossime ore. Per partecipare basterà effettuare una ripresa, della durata minima di 6 secondi, in cui le persone dovranno tenere in mano una penna o una matita.

I video potranno essere registrati con qualsiasi mezzo,dal cellulare alla videocamera. (Nel caso in cui dovessero essere realizzati con uno smartphone, il cellulare dovrà essere tenuto in orizzontale). Il contributo-video dovrà esser inviato all'indirizzo mail progettocharliehebdo@gmail.com

In evidenza