Stazione Firenze Statuto: Affitto dimenticato alla fermata del treno

I residenti hanno visto diventare l'accesso ai treni un ricettacolo di sporcizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2015 17:27
Stazione Firenze Statuto: Affitto dimenticato alla fermata del treno

Grandi le Grandi Stazioni, meno grandi, ma pur sempre visibili, le piccole. Se da una parte si inaugura il nuovo ingresso di Santa Maria Novella con la Galleria Commerciale e le vetrine luminose, mentre si pensa a realizzare quella che sarà la Stazione Foster, cadono nel dimenticatoio le "Fermate" secondarie.Sotto la Stazione fiorentina dello Statuto ci sono alcuni locali commerciali di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Ospitavano l'Ufficio Postale, una volta. Oggi sono una vetrina polverosa che non offre nessun servizio e a detta dei vicini di casa contribuirebbe al degrado della zona, animata solo dal mercato quotidiano mentre "Già nel primo pomeriggio" il transito diventa più rapido e circospetto."Un giorno hanno messo i cartelli che vedete ancora oggi - racconta un residente che ha effettuato la segnalazione a Nove Da Firenze - poi però non si è visto più nessuno.

All'inizio qualcuno li ha visti, ma a regola.. chiedevano troppo". "Certo se seguitano a tenerli così non li affittano davvero - fa eco una passante - almeno fossero entrati per togliere i mobiletti vuoti. Uno per affittare un locale lo deve anche presentare bene".I cartelli "Affittasi" ci sono, ma riportano la data ultima del 31 dicembre 2012 per avanzare presso la FerServizi Spa di viale Spartaco Lavagnini una richiesta di interessamento.

Cosa ne è stato dell'intenzione di locare le superfici commerciali sul piano stradale? Sul sito di FerServizi alla voce "Immobili in Affitto a Firenze" la ricerca produce risultati "0".Possibile, come suggeriscono i residenti, che le Ferrovie dello Stato se ne siano dimenticate?

Foto gallery
In evidenza