Stasera la sfida Champions

Con solo due vittorie nelle ultime sei partite, la Fiorentina farà di tutto per mettere fine al momento positivo della Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2016 14:05
Stasera la sfida Champions

Sarà Irrati l'arbitro di Roma-Fiorentina in programma alle 20:45, anticipo della 28ª giornata di Serie A. In questo momento appaiate al terzo posto a quota 53 punti, si affronteranno in una sfida molto importante in ottica qualificazione in Champions League.

La squadra di casa prova a ribaltare i precedenti negativi all’Olimpico, dove la Roma ha perso le ultime due sfide giocate in casa con i viola. Sulla scia dei sei successi consecutivi in campionato i giallorossi sono favoriti. Da quando Spalletti ha preso le redini, in 47 giorni e nove partite, la squadra ha collezionato un pareggio, due sconfitte (contro Juventus e Real Madrid) e sei vittorie consecutive in Serie A, con 19 gol segnati, nove subiti e solamente cinque punti persi in campionato sui 24 disponibili.

“Roma-Fiorentina sarà uno spot per la Serie A. Siamo due squadre in salute. Vedremo una bella partita allo stadio Olimpico. Noi la prepareremo con meticolosità, curando ogni dettaglio e cercando, come in ogni gara, di ottenere i tre punti” annuncia Davide Astori, che ha giocato nella Capitale nella passata stagione, registrando 30 presenze e un gol “Con l’arrivo del nuovo tecnico la Roma ha ritrovato fiducia e risultati”, ha dichiarato all’AS Roma official match program. “Spalletti conosceva già l’ambiente e questo dettaglio è stato molto importante per lui”.

I Viola in trasferta hanno concesso almeno un gol all'avversario in sei delle ultime sette partite di campionato. La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gioco (17) e quella, al pari di Roma e Napoli, che ne ha realizzati di più nel primo tempo (24). La Fiorentina è l'unica squadra della Serie A a non avere ancora subito un gol dal dischetto ed è anche quella che ha segnato più gol su rigore in questo campionato (7). Con 34 giocatori in totale, Roma e Fiorentina sono le due squadre che hanno mandato più uomini in gol in questa Serie A: 18 i giallorossi e 16 i viola. I convocati viola per la trasferta di Roma:

Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bernardeschi, Blaszczykowski, Borja, Costa, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Kone, Lezzerini, Pasqual, Rodriguez, Roncaglia, Satalino, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Vecino.

A parte gli indisponibili Daniele De Rossi e Norbert Gyomber, il tecnico giallorosso ha a disposizione tutti i suoi ragazzi.

La sfida nella sfida tra Roma eFiorentina è quella tra i due migliori attacchi della Serie A: 55 le reti segnate dai giallorossi (che condividono il primato con il Napoli), 48 quelle realizzate dai viola (secondi in questa classifica a pari merito con la Juve), alta quindi la probabilità che entrambe le squadre riescano a realizzare almeno una rete.

In evidenza