Stadio di Firenze, un problema tornare a casa

La prima casalinga ha comportato il ritorno alle 'abitudini'. Lunga attesa alle fermate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2014 14:49
Stadio di Firenze, un problema tornare a casa

Dopo aver assistito allo 0 a 0 casalingo all'Artemio Franchi tra Fiorentina e Genoa i tifosi viola si sono ritrovati a vivere l'abituale rientro a casa, con ritardo.La gara è iniziata alle 15:00. Con le notturne l'affare si complica?Il traffico attorno allo Stadio comunale si blocca durante gli eventi sportivi.Il deflusso dei 33mila presenti alla seconda giornata di campionato, la prima in casa, ha riportato tutti alla 'normalità'.Campo di Marte, dopo la pausa estiva, è tornato a vivere l'assedio delle transenne.Non solo.Arrivare allo stadio è una festa.

Appassionati, amatori, intere famiglie si avvicinano al Franchi fin dalle prime ore del mattino. Al fischio finale escono tutti, tutti insieme.E' caccia al serpentone griffato 52. L'autobus "Servizio Stadio" aspetta i tifosi davanti alla biglietteria ufficiale viola. Il tragitto è quello che conduce alla Stazione Santa Maria Novella.Il mezzo snodato si riempie subito e si piega verso il marciapiede sotto al peso dei passeggeri. Impossibile ed impensabile poter salire lungo il percorso.

Se non lo prendi alla partenza, dimenticatelo.Chi si avventura lungo il viale dei Mille spera di poter usufruire delle altre linee Ataf.Ma alle 17 e 27 il 20 ed il 17 sono dati in arrivo attorno alla mezz'ora di attesa.In realtà il primo a transitare è il 10 diretto a Settignano e l'autista lancia uno sguardo severo all'esterno "Va mica in Stazione?..." la richiesta speranzosa. "No davvero!" la risposta senza appello. Intanto qualcuno domanda al 'gruppo' in attesa se vi siano soluzioni alternative proseguendo a piedi, ma scuotere la testa è l'unica alternativa.Chi decide di lasciare auto e motorino a casa ed affidarsi al mezzo pubblico dovrebbe essere premiato e poter usufruire di un trasporto gratuito per simili eventi.

Il risultato invece è quello di rientrare a casa oltre i 90 minuti regolamentari.Che sia anche per questo che Campo di Marte aspetta la prima pietra del nuovo Stadio a Novoli?

In evidenza