Stadio, alberghi e Centro Commerciale, una volta era Mercafir

Il prezzo del Progresso passa attraverso le cassette della frutta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2014 12:41
Stadio, alberghi e Centro Commerciale, una volta era Mercafir

Lo studio di fattibilità presentato dalla Fiorentina interessa oltre al Comparto Sud della Mercafir, in cui il Regolamento urbanistico e il Piano regolatore generale prevedono la realizzazione di impianti sportivi e strutture annesse da destinare ad uso commerciale, terziario, turistico ricettivo, anche il Comparto Nord, in cui è prevista la realizzazione del nuovo Centro alimentare polivalente.Una superficie di vendita per attività commerciali di 50mila mq e una superficie utile lorda per il turistico-ricettivo pari a 10mila mq. La proposta prevede anche la realizzazione di aree parcheggi per 136mila metri quadrati.

La proposta di ACF Fiorentina per il nuovo Stadio è come un vecchio cercatore d'oro che ti offre la pepita per il tuo futuro. In fondo dalla pepita a Pepito il passo è breve.Dove i passi sono lunghi invece è all'interno dell'area Mercafir dove si prendono le misure dopo il progetto preliminare presentato dalla famiglia Della Valle.Il disegno è grande. Rispetto alle iniziali previsioni, Diego e Andrea avrebbero spaziato troppo con la fantasia sfruttando anche la curvatura dell'orizzonte ed intaccando quella parte di Mercafir che, secondo la variante al PRG, sarebbe stata da riqualificare.Palazzo Vecchio vuole mantenere l'area mercatale all'Olmatello, ma davanti all'offerta dei Dalla Valle cosa faranno i tecnici?Stadio, alberghi e centro commerciale occuperebbero migliaia di metri quadrati, ma offrirebbero grandi opportunità lavorative sia in campo edile che in fase di post-produzione con camerieri, commessi, addetti e non addetti oltre ai simpatizzanti."In fin dei conti è un mercato ortofrutticolo, chi mangia più con la crisi che c'è?" starete pensando.Il Comune di Firenze ha costituito un gruppo tecnico di lavoro per la verifica degli aspetti giuridici ed economico-finanziari. Lo studio di fattibilità, presentato da ACF Fiorentina sulla base della legge 147 del 27 dicembre 2013, non può prevedere altri tipi di intervento se non quelli strettamente funzionali alla fruibilità dell'impianto escludendo la possibilità di realizzare nuovi complessi di edilizia residenziale.

E chi lavora dentro la Mercafir? "Come impresa che opera da 40 anni nell’area Mercafir e che dà lavoro a 2500 persone in Toscana - scrive in una nota Cft Logistic - siamo ben consapevoli del fatto che le decisioni sullo sviluppo dell’area spettino al Comune, titolare della pianificazione urbanistica della città.Siamo certi che l’amministrazione comunale saprà trovare le migliori soluzioni per garantire la continuità produttiva alle attività che lavorano all’interno dell’area Mercafir e che danno occupazione ogni giorno a centinaia di persone. Da parte nostra, non è mai venuta meno e mai verrà meno la disponibilità ad un confronto aperto e franco sul futuro dell’area".

In evidenza