Sportello legale gratuito, ogni giovedì al Parterre

Completamente gratuito e rivolto ai residenti nel Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2016 20:39
Sportello legale gratuito, ogni giovedì al Parterre

Grazie alla collaborazione avviata fra Comune di Firenze e Ordine degli Avvocati di Firenze, da giovedì 10 marzo sarà attivo uno sportello di orientamento e informazione nella sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (cubo 4) al Parterre, in piazza della Libertà.

L’Ordine degli Avvocati metterà a disposizione propri professionisti – tutti iscritti all’Ordine - in qualità di volontari, ai quali i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente sia su argomenti e tematiche di natura civilistica, sia sull’accesso al sistema giustizia.

Ogni giovedì verrà affrontato un tema specifico:

la tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno) - primo giovedì del mesel’eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti) - secondo giovedì del mesela casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) - terzo giovedì del mesela famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori) - quarto giovedì del meseInoltre potranno essere date informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, sulla difesa d’ufficio e il gratuito patrocinio, oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.I colloqui con i professionisti saranno volti ad acquisire informazioni di carattere generale e non approfondimenti sul caso specifico.

Il nuovo servizio sarà svolto ogni giovedì in orario 14,30-16,30. Per usufruirne occorrerà richiedere un appuntamento telefonando all’U.R.P. ai seguenti numeri telefonici: 055 2769251 – 252 – 253 – 258 in orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio 14.30 alle 17.30.

In evidenza