Tanti spettacoli nell'estate della Toscana

Musica e Danza al Festival Pucciniano. Festival Ballet dall’8 all’11 luglio a Massa. Dalla Royal Opera House di Londra La Boheme al The Space Cinema il 10 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2015 09:09
Tanti spettacoli nell'estate della Toscana

La musica internazionale con i mitici Spandau Ballet, il concerto evento del trio Il Volo e le eroine pucciniane del coreografo e ballerino francese Julien Lestel sul palcoscenico del Grande Teatro all’aperto del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lu).

Non solo la lirica del maestro Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli dove vedremo a fianco del nuovo ed attesissimo allestimento di Tosca e degli altri titoli in cartellone (Turandot, Madame Butterfly e il Trittico), anche la grande musica e la grande danzanelcontenitore del“Pucciniano Off”.

Diventata ormai una bella abitudine dellaprogrammazione estiva promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano con il contributo del Comune di Viareggio, dellaProvincia di Lucca e della Regione Toscana, nel tempio dell’opera arriveranno per la prima volta gli Spandau Ballet (9 agosto) con il loro “Soul Boys of the Western World Tour” capitanata dal front man Tony Hadley.

Al suo fianco la formazione storica formata da Steve Norman, John Keeble, Martin e Gary Kemp. La band inglese simbolo del pop elegante e raffinato degli anni ’70-’80 (25 milioni di dischi venduti e 23 singoli di successo mondiale) si era riunita l’ultima volta nel 2009 (biglietti a partire da 42,50). Reduci dal successo di Sanremo con “Grande Amore”, i tre giovanissimi talenti vocali, Piero Garone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile approdano al Festival Pucciniano (12 e 13 agosto) accompagnati da una scia di successi ormai planetaria (biglietti a partire da 34,50) che li hanno portati ad esibirsi nei più importanti palcoscenici.

E’ un ritorno quello del coreografoJulien Lestel, che nel Grande Teatro si era già esibito, nel 2011, con Corps et Ames. Per lui un ritorno (19 agosto) con la sua ultima creazione suggerita dalle eroine pucciniane ed ispirata alle celebri arie da Manon Lescaut, La Bohème, Suor Angelica, Tosca, Madame Butterfly.Un omaggio al genio di Puccini.

Il programma completo delle opere in cartellone: Tosca (24, 31 luglio, 15, 21 e 30 agosto),Turandot (25 luglio, 7, 16, 23, 28 agosto), Madame Butterfly (1, 8, 14, 22, 29 agosto), Trittico(20 agosto). I biglietti possono essere acquistati online, presso la biglietteria del Grande Teatro Giacomo Puccini (Via delle Torbiere.

Info 0584.359322), presso il punto vendita TuttoEventi a Viareggio (Viale Margherita, 1) e sui circuito ticketone, boxoffice, vivaticket o scrivendo a ticketoffice@puccinifestival.it.

Decima edizione del Festival Ballet con Luciana Savignano, Kledi Kadiu, Alan Alfieri,Mauro Astolfi, Francesco Mariottini, Bruno Vescovo, Max Sirto, Emiliano Piccoli, Patrizia Canini. Nelson, Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Kerry, Sponky Love, Laccio & Shake, Massi di Massa e Paola Tricerri per lospettacolare Hip Hop Festival. Torna, puntuale come ogni estate, dal mercoledì 8 a sabato 11 luglio, l’appuntamento con il Concorso e Stage Internazionale di Danza ideato da Simone Ranieri con il contributo del Comune di Massa.

Sarà ancora una volta la bella città di mare adospitare la quattro giorni dedicata allo show della danza. Stage (classica,modern, contemporanea, jazz, hip hop) ma anche Concorso, formazione ma anche competizione, fatica ma anche divertimento. Il Festival Ballet sarà ancora, e soprattutto, spettacolo con la serata finale del Concorso pronta a portare tutti i finalisti in tv (eccoti un assaggio della precedente edizione. I protagonisti sono giovani e giovanissimi aspiranti ballerini professionisti e non che attraverso il Festival Ballet sognano di spiccare il volo verso compagnie, corpi di ballo, accademie e teatri prestigiosi.E’ già successo in passato, succederà anche questa volta.

La Stagione Extra proposta da The Space Cinema offre un appuntamento eccezionale, in diretta dalla Royal Opera House di Londra: La Boheme, mercoledì 10 giugno, alle 20.15. L’opera di Giacomo Puccini risale al 1896. Esordio al Regio di Torino con un direttore d’orchestra di soli 29 anni: Arturo Toscanini. E’ indubbiamente una delle opere più popolari ed entrata nel linguaggio degli italiani: da “che gelida manina” a “Sì, mi chiamano Mimì” fino a “O soave fanciulla”.

La Boheme ha affascinato cantanti, sceneggiatori, appassionati di musica, ma anche grandi resisti. Va ricordata la versione televisiva curata da Luigi Comencini per Rai Uno. “L’amore è per sempre, ma la vita è fragile”. La Boheme viene riproposta dalla Royal Opera House, un capolavoro del realismo con le stupende scenografie che evocano l’atmosfera della Parigi del XIX secolo. Le stelle dell’opera non hanno voluto mancare a questo incredibile appuntamento satellitare: Anna Netrebko nel ruolo di Mimi eJoseph Calleja in quello di Rodolfo.

Dirige l’orchestra l’israeliano Dan Ettinger. Ma la stagione Extra di The Space Cinema non finisce qui. I prossimi collegamenti sono in programma il 5 luglio con Guglielmo Telle il 15 luglio, la Carmen di Bizet. Da Taormina.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza