Sottopasso Talenti - Foggini, il muro c'è: riparte la Tramvia

Dopo il lungo cantiere estivo si ricuce la Linea 1 interrotta tra Batoni a Arcipressi


FOTOGRAFIE — Collaudo in corso per il nuovo Muro di contenimento del sottopasso tra viale Talenti e via Foggini. Tra poche ore la conclusione dei lavori che hanno visto l'installazione di micro-pali necessari per il contenimento delle terre e relative pareti. Dal 13 settembre la Tramvia potrà proseguire il percorso in entrambi i sensi di marcia verso Scandicci Villa Costanza e Firenze Santa Maria Novella. Il capoluogo fiorentino da 10 anni ad oggi ha una sola Linea tramviaria e l'interruzione, seppure estiva, si è fatta sentire.

Si è trattato di una delicata fase di risanamento celebrata oggi dal sindaco Dario Nardella, dall'Assessore Stefano Giorgetti e dai responsabili di Tramvia Gest la società che gestisce il mezzo di trasporto locale e che ha eseguito i lavori.

Grande clamore tra i cittadini aveva suscitato già il primo cedimento verificatosi qualche anno fa su una parete poi arpionata al suolo. 
Lavori urgenti ma non certo imprevedibili, così è stato detto, visto che le operazioni si sono succedute nel tempo: prima sul versante in uscita dalla città e poi, questa estate, per il tratto di ingresso a  Firenze.

 "Ultimi interventi - dichiara Gest sui social - poi pulizia e controlli. Martedì 13 settembre la tramvia riparte. Senza interruzioni e senza più navette..."

Redazione Nove da Firenze