Signoria, Nardella accoglie la Tartaruga di Jan Fabre

Nardella: "È arrivata! La tartaruga di #Janfabre a Piazza della Signoria. La nuova sfida artistica di #Firenze @AngelosJanFabre"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2016 12:32
Signoria, Nardella accoglie la Tartaruga di Jan Fabre

Dopo le installazioni di Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jeff Koons, Firenze prosegue nella promozione della contemporaneità con Jan Fabre, uno degli artisti più innovativi e rilevanti del panorama contemporaneo.

La grande mostra Jan Fabre. Spiritual Guards si svilupperà tra Forte Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. Saranno esposti un centinaio di lavori realizzati da Fabre tra il 1978 e il 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performance. Fabre presenterà anche due opere inedite, progettate appositamente per questa occasione. L’anteprima è in programma la mattina di venerdì 15 aprile, quando due sculture in bronzo di Fabre verranno installate in Piazza Signoria.

Searching for Utopia, di eccezionali dimensioni, dialogherà con il monumento equestre di Cosimo I, capolavoro rinascimentale del Giambologna; The man who measures the clouds si innalzerà sull’Arengario di Palazzo Vecchio, tra David di Michelangelo e Giuditta di Donatello. Sempre dal 15 aprile in Palazzo Vecchio una serie di sculture dialogherà con gli affreschi e i manufatti conservati in alcune sale del percorso museale del palazzo (Quartiere di Eleonora, Sala dell’Udienza e Sala dei Gigli).

Tra le opere esposte anche un grande mappamondo (2.50 m di diametro) rivestito interamente di scarabei dal carapace cangiante, la cui forma e dimensione interloquisce perfettamente con il celebre globo conservato nella Sala delle Mappe geografiche, opera cinquecentesca di Ignazio Danti.Dal 14 maggio la mostra al Forte Belvedere, dove tra i bastioni e la palazzina saranno presentate circa sessanta opere in bronzo e cera, oltre a una serie di film incentrati su alcune storiche performance dell’artista.

Sette scarabei bronzei saranno posizionati nei punti di vedetta del Forte mentre una serie di autoritratti dell’artista a figura intera andranno a popolare gli angoli dei bastioni. 

Foto gallery
In evidenza